CILEA_logo    
   Home Cilea Digital Library

Cilea Digital Library

Il servizio denominato CDL (CILEA Digital Library) è stato avviato nel 1998, con lo scopo di mettere a disposizione dell'utenza risorse digitali (riviste, monografie, banche dati), fornendo organizzazione, supporto commerciale e tecnico-gestionale a iniziative consortili e assistenza per l'accesso.

 

Il servizio provvede all'acquisizione in forma consortile e alla gestione di risorse elettroniche del tipo periodici elettronici, di archivi di letteratura full-text, di banche dati bibliografiche e di altra natura e di sistemi per la gestione delle risorse elettroniche (link resolver, ERM), tutti di interesse per la comunità scientifica nazionale .

 

A seconda dei casi, per il servizio è utilizzato un server remoto, gestito direttamente dal fornitore della risorsa elettronica, oppure un server locale, installato presso il CILEA. Nel secondo caso, il CILEA provvede agli aggiornamenti periodici degli archivi. Inoltre, quando contrattualmente previsto, l'accesso alle risorse viene garantito anche successivamente alla cessazione del contratto con il fornitore.

 

Il controllo per l'accesso ai servizi è basato sull'IP address della postazione di lavoro dell'utente, che deve appartenere agli indirizzi dell'ateneo/ente indicati nel contratto di sottoscrizione e, eventualmente, conoscere i codici identificativi personali per l'autorizzazione (userid e password).

 

Il CILEA fornisce assistenza per l'utilizzo dei servizi di rete necessari per l'accesso alle banche dati e per la fruizione e gestione dei codici abilitati. Per questo scopo sono state predisposte, per ciascun servizio sottoscritto, alcune pagine web informative. Inoltre, gli utenti hanno a disposizione un servizio di assistenza via e-mail e telefonica. Mensilmente, sono fornite ai sottoscrittori le statistiche di utilizzo dei servizi.

 

Dal 2005 si è costituito il CdU, Comitato degli Utenti, CDL che rappresenta gli interessi delle Istituzioni che aderiscono al Servizio.

 

Il CILEA, nell’ambito della attività della CDL, partecipa a INFER (Osservatorio italiano sulla cooperazione per le risorse informative elettroniche), ICOLC (International Coalition of Library Consortia) e SELL (Southern European Libraries Link) e collabora con altri consorzi italiani che hanno analoghe finalità (CIBER e CIPE).

 

 

  
Copyright © CINECA - Consorzio Interuniversitario - Partita IVA: 00502591209 - Informativa Privacy |  Credits |  Home