CILEA_logo    
   Home Beni Culturali

Beni culturali

Il CILEA, abbinando la propria esperienza nel settore dell’automazione biblioteche, delle “digital library” e degli “open archives” alla propria capacità di sviluppo e integrazione di servizi applicativi, nonché alla approfondita conoscenza di standard e protocolli di catalogazione e interoperabilità, ha deciso di ampliare la propria offerta nell’ambito dei beni culturali.

 
Per quanto riguarda il mondo dei musei, a partire da alcune significative esperienze (MUSIL), il CILEA sta costruendo una propria piattaforma e-museum, adattabile in maniera modulare a musei di piccole-medie dimensioni per creare o migliorare la propria visibilità su Internet.

In particolare CILEA ha rilasciato l’applicativo che gestisce un sistema museale (musei industriali dell’area bresciana) in cui ogni museo ha facoltà di proporre la propria vetrina e mantenere aggiornate le proprie notizie agendo in autonomia, da postazioni liberamente distribuite sul territorio. 


Il CILEA fornisce inoltre supporto a progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale mediante attività di formazione, consulenze per la scelta dei dispositivi hardware e dei software applicativi, messa a disposizione degli atenei di strumenti hardware e software specializzati. È inoltre possibile richiedere la gestione diretta da parte del personale CILEA dei processi di digitalizzazione, in quanto il CILEA stesso sta attualmente allestendo un laboratorio di digitalizzazione.

 

Per la gestione integrata, la fruizione e la conservazione a lungo termine delle risorse digitali in ambito culturale, il CILEA dispone della piattaforma modulare CODEXml. Tale piattaforma può trovare impiego in progetti di natura eterogenea, in quanto è in grado di gestire contenuti  di tipo diverso (immagini, audio e video) utilizzando gli standard di metadati amministrativo-gestionali.


Per quanto riguarda infine il mondo della ricerca, il CILEA ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di cooperazione  per la creazione mirata di database, repository web-based e  applicazioni semantic web di cui i più recenti nell’ambito di progetto FIRB  tra cui  “Ricostruire i commerci nel mediterraneo in epoca ellenistica e romana attraverso nuovi approcci scientifici e tecnologici”, in collaborazione con l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e “Archivio degli Psicologi Italiani “ in collaborazione con  l'Università di Milano Bicocca.

Inoltre, nell'ambito di progetti co-finanziati dall'Assessorato all'Innovazione e la ricerca del Comune di Milano, il CILEA ha creato il “Portale della Moda Italiana” ed  il  progetto di Semantic Web Digital Library “Biblioteca Aperta di Milano”.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home