CILEA_logo    
   Home Beni CulturaliCorsi

Corsi per operatori dei Beni Culturali

Corso base
Prerequisito per il Corso Avanzato, il Corso Base fornisce una panoramica generale sulla natura delle immagini digitali per i Beni Culturali, sulla loro acquisizione e sul loro uso.
Corso avanzato
Il corso richiama i temi del Corso Base (prerequisito), di cui estende il percorso formativo, e introduce ulteriori elementi di approfondimento.
Nell'ambito della realizzazione di una digital library è ormai universalmente riconosciuto che un'accurata definizione dei metadati associati agli oggetti che compongono una collezione digitale costituisce il discrimine fra progetti orientati alla mera produzione di dati e quelli orientati all'erogazione di servizi. Sono questi ultimi, infatti, gli unici che si assumono la responsabilità di certificare i contenuti informativi, di conservarli e di garantirne la conservazione a lungo termine.
Negli ultimi anni il Semantic Web si sta affermando come una delle idee più innovative nell'ambito dell'ICT. Il Semantic Web, secondo la visione enunciata da Tim Berners Lee nel 2001, rappresenta l'evoluzione del Web verso un ambiente in cui i documenti siano associati ad informazioni comprensibili ed elaborabili da una macchina, che ne specificano il contesto semantico.
  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home