CILEA_logo    
   Home Beni CulturaliDigitalizzazione

Digitalizzazione

Con questo servizio il CILEA si propone di fornire supporto a progetti di digitalizzazione di opere cartacee, mediante attività di formazione, consulenze per la scelta dei dispositivi hardware e dei software applicativi, messa a disposizione degli atenei di strumenti hardware e software specializzati. È inoltre possibile richiedere la gestione diretta da parte del personale CILEA dei processi di digitalizzazione.

 

Il servizio di digitalizzazione si rivolge a tutte le biblioteche e i centri documentali che devono affrontare progetti di digitalizzazione.

 

Per quanto riguarda la formazione sono proposti due corsi:

  • Progettare il digitale (4 gg)
  • Operare nel digitale (2 gg)

 

Oltre alla partecipazione alle edizioni a calendario dei corsi, presso la sede del CILEA, è possibile richiedere edizioni, anche personalizzate, presso la sede del cliente.

 

Nell'ambito di un progetto finanziato dal MiBAC, il CILEA ha realizzato un software denominato, CODEX [ml], che realizza, con interfaccia web, la navigazione guidata degli oggetti digitali di una risorsa (es. le pagine digitalizzate di un libro antico) sfruttando la struttura descritta nei metadati (è utilizzato lo standard MAG). Per l'utilizzo di questo sofware non è previsto il pagamento di licenze d’uso.

 

Laboratorio Digitalizzazione CILEA (LABD)

A completamento dei progetti di digitalizzazione di opere cartacee, finalizzati alla  raccolta  in un repository strutturato e navigabile in modo diretto via web, quale è quello offerto dal servizio CodeX[ml] CILEA,  è stato attrezzato, in questo anno, un  laboratorio professionale  per la digitalizzazione di qualità, in grado di trattare anche materiale delicato, come ad esempio il libro antico.

In questo modo gli enti che volessero digitalizzare il proprio patrimonio culturale cartaceo, garantendo sia la facilità di accesso sia la conservazione  a lungo termine e catalogando le risorse mediante metadati XML  (formato MAG), trovano nel CILEA un unico fornitore per digitalizzazione, metadatazione e inserimento delle proprie opere in un archivio on line gestito dal sistema CODEX[ml], con la possibilità di fruirne in rete in qualunque momento.

 

Il laboratorio digitale CILEA dispone oggi di uno scanner Zeutschel Omniscan 14000 A1, particolarmente indicato per digitalizzazioni di materiale librario fino al formato A1 raggiungendo  i  600 ppi, con correzione della curva per la scansione di volumi aperti che non vengono mai divaricati eccessivamente durante la digitalizzazione (a piani basculanti). I colori sono riprodotti sempre con grande fedeltà rispetto all’originale e la velocità di acquisizione, grazie al parallelismo della scansione, è elevata e adeguata al trattamento di grandi moli di dati.

Lo staff di digitalizzazione è composto da personale specificamente addestrato e qualificato, che ha la capacità di acquisire una grande quantità di immagini al giorno, senza rinunciare ad un lavoro di qualità, supervisionata anche dal controllo successivo delle singole immagini acquisite.

 

L’apparecchio per la digitalizzazione è connesso, tramite la propria unità di elaborazione dedicata, alla rete CILEA 1000Mbps per il trasferimento delle immagini in aree di pre-processing e quindi di staging CodeX[ml], per l’archiviazione finale nella Storage Area Network (SAN) CILEA,  che ha una previsione di crescita fino a 110 Tera Byte di soli contenuti digitalizzati on line nei prossimi anni.

 

L’area del laboratorio, illustrata nell’immagine, è racchiusa nel perimetro della Sala Macchine adiacente al Data Center e protetta da accesso controllato mediante porte blindate apribili con badge autorizzati, in ambiente climatizzato con umidità costante e sottoposto a continuità elettrica (batterie tampone e gruppo di continuità diesel), come il resto del CILEA.

L’intero edificio CILEA è infine presidiato da un servizio di guardia armata e portierato diurno che copre l’arco delle 24 ore per tutti i giorni dell’anno.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home