CILEA_logo    
   Home Beni CulturaliMuseiMUS.IL

MUS.IL (Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti”)

MUS.IL si colloca nel solco delle più recenti realizzazioni di sistemi museali articolati sul territorio e incentrati sulla storia dello sviluppo industriale.

 

Il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia dispone di ricche collezioni di reperti e, soprattutto, di una vasta documentazione, specie novecentesca, facente capo al principale ente promotore del Museo, la Fondazione Luigi Micheletti.

 

MusIL nasce nell'ambito di un Accordo di Programma tra MIUR e Comune di Brescia, avendo come partner tecnologico CILEA.

Gli obiettivi principali perseguiti sono stati due:

  • far conoscere la progettazione e realizzazione del Museo, seguendone l'evoluzione;
  • mettere a disposizione, progressivamente, la documentazione che il Museo possiede, oltre a dar conto delle attività che svolge.

 

Tra le sezioni più significative in cui è stato articolato il sito MusIL si segnalano le seguenti:

 

Le sezioni Home, Concept, Info piuttosto che News, Eventi e Mostre sono dedicate alla presentazione del Museo e delle sue principali attività culturali.

 

Le gallerie espositive principali riguardano: “Galleria del Novecento”, “Galleria del cinema”, “Galleria delle macchine” e “Brescia: Un territorio dell’industria”.

 

Due grandi aree racchiudono ed espongono la maggior parte del patrimonio informativo e documentale del Museo: le Collezioni e la Documentazione. In queste aree sono catalogate e ricercabili i dati della Biblioteca, Cineteca, Emeroteca, Fototeca, Iconoteca, Mediateca.

 

Sito di progetto: http://www.musil.bs.it/

 

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home