CILEA_logo    
   Home Automazione biblioteche

Automazione Biblioteche

Il CILEA propone ai suoi utenti la gestione in affidamento di sistemi di automazione per le biblioteche (LMS - Library Management System) o l'assistenza necessaria per il loro utilizzo. Il servizio è attivo dai primi anni '80 e si rivolge sia a singole biblioteche che a sistemi bibliotecari. In particolare sono promosse iniziative "consortili", che prevedono la realizzazione di un sistema di automazione (polo) utilizzato da più enti. Il mercato dei software LMS offre oggi un'ampia gamma di prodotti (es. Aleph, Sebina, SBN Unix client/server, Millennium, Bookmarkweb, etc.) adatti sia a realtà relativamente semplici, quali la biblioteca civica di un piccolo comune, sia a realtà complesse, come una biblioteca nazionale o il sistema bibliotecario di un grosso ateneo. Questi software comprendono moduli per l'automazione dei vari uffici/servizi della biblioteca: catalogazione, prestiti, acquisti, OPAC (On-line Public Access Catalog), etc.

Da tenere in considerazione è inoltre la possibilità per le biblioteche di aderire al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), adesione che comporta l'adozione di software compatibili con i requisiti tecnici della rete SBN.

 

Nella fase di avvio, è fornito supporto tecnico per la scelta e la valutazione del software applicativo, dei server (di norma server dedicati) e degli altri dispositivi e servizi informatici necessari. Il CILEA provvede all'acquisizione delle risorse (hardware, software di base e applicativo, etc.) alle relative installazioni e configurazioni e alle attività di formazione per i futuri utilizzatori del sistema. In caso di migrazione da un precedente sistema di automazione, si effettua la migrazione dei dati, compatibilmente con le caratteristiche tecniche dei sistemi.

 

A regime, il CILEA provvede al funzionamento del sistema informativo (gestione dei server e delle librerie dei programmi, database administration, salvataggi periodici, etc), all'assistenza agli utenti e alle attività di aggiornamento professionale e informative.

 

Le biblioteche possono comunque scegliere quali dei servizi offerti richiedere.

 

Il CILEA si occupa anche della realizzazione e della gestione di siti informativi (Virtual Reference Desk) e MetaOPAC (interfaccia per la realizzazione di cataloghi bibliografici collettivi virtuali). È offerto inoltre supporto tecnico-gestionale per la creazione e la gestione di siti di biblioteche o altri enti e organizzazioni che operino nell'ambito delle biblioteche.

 

È infine in fase di avvio l’estensione del servizio alla gestione in affidamento di sistemi di automazione per archivi, sia pubblici che privati, con offerte analoghe a quelle previste per le biblioteche.

 

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home