|
|
|
|
(LV3/ABI/MAI/PRG/ITA/002)
Il progetto MAI (MetaOPAC Azalai Italiano), frutto della collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ha realizzato il catalogo virtuale delle biblioteche italiane. Le attività di progetto comprendono 1) la gestione della banca dati per il censimento degli OPAC (Online Public Access Catalog) italiani; 2) la produzione delle pagine Web del Repertorio degli OPAC italiani; 3) la possibilità di interrogare contemporaneamente gli OPAC italiani secondo quattro modalità: la ricerca globale, la ricerca per selezione degli OPAC, la ricerca per singola regione geografica e la ricerca per biblioteche specializzate, quest’ultima limitatamente ad alcuni ambiti disciplinari. Il censimento degli OPAC italiani consente di produrre mappe geografiche statistiche che informano sulla capillare diffusione dei sistemi OPAC nei comuni italiani (oggi nel 45 % dei comuni è presente un OPAC). Un ulteriore contributo del CILEA al progetto è il sistema gateway http-Z39.50 che consente di interrogare da Web gli OPAC italiani realizzati col protocollo Z39.50.
Il progetto MAI, attivo dal 1998, modifica la gestione del Repertorio degli OPAC italiani di Riccardo Ridi di AIB (progetto iniziato nel 1997) portandola dalle pagine Web alla banca dati. Per l’interrogazione contemporanea degli OPAC ad accesso aperto, viene applicato su scala nazionale il prodotto software CILEA Azalai.
In questi dieci anni di attività MAI ha visto ampliarsi progressivamente l’interrogazione degli OPAC: con più di 300 OPAC connessi, è oggi interrogato l’equivalente del 45 % degli OPAC italiani censiti.
Le oltre 2.200.000 interrogazioni all’anno, paragonabili a quelle dei maggiori cataloghi bibliografici collettivi nazionali, testimoniano la rilevanza a livello nazionale del progetto MAI.
I sistemi OPAC si sono diffusi in Italia fino ad una notevole capillarità, sono molto numerosi (oggi più di un migliaio) e possono differenziarsi nella loro interfaccia con l’utente in base ad esigenze locali. Per presentare all’utente una interfaccia unica, la soluzione di integrare tutte le singole banche dati in una unica banca dati risulta eccessivamente onerosa, e, d'altro canto, i servizi nazionali per la ricerca bibliografica collettiva, come l'OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale, oppure il Catalogo Nazionale dei Periodici, anche se molto diffusi, collegano solo una parte delle biblioteche e dei centri di documentazione presenti in Italia. Una soluzione alternativa viene dal progetto MAI i cui obiettivi principali sono la creazione di una banca dati per il censimento degli OPAC italiani e la fornitura all’utente di un’unica interfaccia di interrogazione, ad accesso aperto. Il primo obiettivo è stato raggiunto mediante la realizzazione della banca dati MAI degli OPAC italiani (mostrata anche attraverso mappe geografiche statistiche), il secondo mediante l’impiego del prodotto software (Azalai) che permette interrogazioni contemporanee sugli OPAC italiani censiti. In particolare, il progetto MAI si è rivelato particolarmente efficace nella localizzazione veloce nelle biblioteche di documenti difficili da trovare. Con il progetto MAI ed il servizio “MetaOPAC specializzato” del CILEA, si realizzano velocemente altri progetti, coordinati da gruppi di biblioteche specialistiche di settore disciplinare, che portano alla disponibilità di interrogazioni contemporanee sugli OPAC delle sole biblioteche specializzate e limitatamente ai loro documenti.
CILEA e AIB collaborano al progetto MAI secondo ruoli concordati per svolgere sia le attività principali di gestione delle varie risorse MAI che la comunicazione con la comunità bibliotecaria all’esterno. Il gruppo di lavoro è la “Redazione MAI”, mista di volontari AIB di formazione biblioteconomica e personale CILEA. Essa aggiorna con continuità il Repertorio degli OPAC italiani e le interrogazioni con Azalai, utilizzando strumenti come la banca dati e la mailing list. Alla mailing list e allo sportello dell’assistenza tecnica, si rivolge la comunità bibliotecaria degli OPAC per richiedere i vari servizi: il censimento aggiornato degli OPAC, l’inserimento dell’OPAC in Azalai, ecc.
Nel 1997 sono state progettate le funzionalità previste nel progetto MAI assieme alla banca dati. Il gruppo di progetto ha comunicato con strumenti di rete, modalità questa che caratterizza tuttora le attività del progetto. Realizzate inizialmente con DBMS Informix, sono state portate nel 2005 su piattaforma open source Linux Apache MySQL PHP. Il motore Azalai è un prodotto CILEA realizzato in linguaggio Java, ed è eseguito da una web farm di 6 server. Gli elaborati statistici geografici sono prodotti con SAS Software. Il gateway http-Z39.50 è sviluppato con software ZAP! di Index Data e con il linguaggio PERL per gestire i dati.
Per contattare la redazione MAI è disponibile l’indirizzo e-mail: aw-opac aib.it. Per tutte le informazioni relative agli aspetti tecnologici e alle applicazioni, i gestori di servizi OPAC e gli interessati possono contattare la dr.ssa Paola Rossi tel. 02 269951. Per saperne di più collegarsi all’indirizzo Internet: azalai.cilea.it
Scarica la brochure in formato PDF.
|
|
|
|