CILEA_logo    
   Home Automazione bibliotecheOPAC

OPAC

 

 

Gli OPAC (On-line Public Access Catalogue) sono cataloghi di biblioteca accessibili via web. Spesso i sistemi di automazione biblioteche integrati (ILS) comprendono un modulo specifico per questa funzione; altrimenti è possibile gestire un sistema autonomo, realizzato con software specifico.

 

Un repertorio dei principali prodotti software adatti per la gestione di un OPAC e diffusi in Italia, è disponibile nel sito dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche)

 

 

Il CILEA offre la gestione in affidamento di sistemi OPAC, con attività e servizi analoghi a quelli previsti per gli LMS. In aggiunta è possibile richiedere anche un servizio di aggiornamento periodico del database dell’OPAC, mediante importazione di dati provenienti da sistemi catalografici esterni.

 

 

Il CILEA ha realizzato un proprio software OPAC di nuova generazione, denominato NERA SE, basato sul software open source VuFind. Tale sistema risulta particolarmente interessante in quanto garantisce buone funzionalità, non richiede il pagamento di licenze d’uso e può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente.

 

Attualmente sono gestiti i seguenti OPAC (in ordine di attivazione):

     

     

    Gestisce inoltre diversi OPAC interni a sistemi di automazione, come

      
    Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home