Il CILEA offre la gestione in affidamento di sistemi di automazione per singole biblioteche o sistemi bibliotecari nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale (poli SBN), a cui aderiscono oltre 2.700 biblioteche. SBN è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la cooperazione delle regioni e dell'università coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).
Il software di automazione deve essere scelto tra quelli certificati per la partecipazione a SBN e quindi o uno dei applicativi sviluppati originariamente per la partecipazione a SBN (SBNWeb, Sebina Open Library) o uno di quelli certificati ovvero che hanno ottenuto Certificazione di conformità al Protocollo SBNMARC. Il CILEA, nel suo servizio di Virtual Library, cura un repertorio dei software applicativi certificati o in fase di certificazione.
La gestione in affidamento prevede le attività indicate per la fase di avvio e a regime nella pagine introduttiva dell’area, con la particolarità delle operazioni necessarie per l’inserimento del polo nella rete SBN, da concordare con l’ICCU.
Attualmente sono gestiti i seguenti poli SBN:
MIL - Polo SBN delle università e delle statali lombarde (software: SBNWeb); - USM - Polo Università statale di Milano (software: Sebina OL);
- BIA - Polo biblioteca civica di Biella (software: SBNWeb);
- UTO – Polo Università statale di Torino (software: Sebina OL);
- UBS - Polo dell'Università di Brescia (software Sebina OL);
- LO2 - Polo Lombardia 2 (software Bibliowin5Web).
Inoltre il CILEA ospita e gestisce i seguenti manuali, entrambi a cura della dott. Giuliana Sapori: