Il CILEA, forte della sua eseprienza pluriennale nell'ambito di SBN e in particolare in SBN Unix client/server, può offrire a tutti poli, sia che provengano da SBN Unix c/s che da altri applicativi, il proprio supporto e la propria assistenza per lavorare con il software applicativo SBNWeb.
SbnWeb è il nuovo applicativo per la gestione delle biblioteche realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del progetto di Evoluzione di SBN UNIX in architettura client/server. L’esigenza di evoluzione interessava vari aspetti: tecnologico, architetturale, funzionale.
Dal punto di vista tecnologico, il nuovo prodotto:
- realizzato in architettura J2EE, utilizza esclusivamente software free (sistema operativo Linux, Application server JBoss, RDBMS PostgreSQL);
- è web-based, vale a dire un client generico può accedere alle funzioni applicative per mezzo di un network, come ad esempio una intranet o attraverso la Rete Internet, utilizzando come terminale normali web browser (es. Firefox, Explorer, Opera
L'applicativo è dato in uso gratuito alle biblioteche che intendano adottarlo e la relativa manutenzione è a carico dell'ICCU. Sono a carico del Polo le spese di gestione locale.
Maggiori informazioni sul sofwtare si possono trovare sul sito dell'ICCU.
Tra i poli che utilizzano SBNWeb al momento il CILEA gestisce il Polo SBN MIL delle università lombarde e fornisce servizi al Polo SBN BIA del comune di Biella.
Per ciò che riguarda la formazione, in aggiunta ai manuali ICCU sull'applicativo, è a disposizione il Manuale di regole di catalogazione per SBN della d.ssa Giuliana Sapori.