CILEA_logo    
   Home Automazione bibliotecheProgetti

Biblioteche nelle Scuole

 (LV3/ABI/BNS/PRG/ITA/001) 

 

Il progetto Biblioteche nelle Scuole (BnS) nasce nel 2004 con l’obiettivo di integrare le biblioteche scolastiche nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), il sistema di cooperazione in rete gestito dall'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche). Esso si inserisce tra le misure congiunte dei Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) e del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie (MIT), con la collaborazione dell’ICCU e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC). Di durata triennale, il progetto ha coinvolto quasi 800 Istituti Scolastici di ogni ordine e grado di tutta Italia organizzati in circa 120 reti e selezionati in base a criteri di ricchezza del posseduto librario, di presenza di personale in possesso di specifiche competenze biblioteconomiche, di locali e attrezzature informatiche idonee. Oltre alla formazione specialistica, il progetto ha fornito al personale scolastico coinvolto servizi avanzati specifici quali lo sportello di assistenza dedicato, un repository per archiviare le risorse digitali della scuola, il VRD - Virtual Reference Desk per l'accesso alle segnalazioni di repertori e dei siti di rilevanza nazionale sul mondo delle biblioteche e dei libri, l’OPAC e il MetaOPAC scolastici, il portale Biblioscuole (www.biblioscuole.it) e l’anagrafe delle biblioteche scolastiche aderenti al progetto, secondo standard compatibili SBN, premessa per il successivo inserimento nel circuito italiano di prestito librario ILL (Inter Library Loan).

Motivazioni e obiettivi del progetto

Uno degli obiettivi primari che il progetto si è posto è di mettere in grado i docenti documentalisti scolastici delle biblioteche coinvolte di operare attivamente in SBN integrandosi nei poli territorialmente contigui,  per rendere maggiormente visibili, tramite la catalogazione partecipata e l’OPAC Indice, le pubblicazioni possedute. Per conseguire al meglio tale obiettivo, grande attenzione è stata data alla formazione del personale delle scuole coinvolte, pensata e organizzata per rispondere al meglio alle esigenze degli oltre 2500 partecipanti dislocati sull’intero territorio nazionale. Da qui la scelta didattica dell’e-learning “blended”, cioè con attività in e-learning alternate a momenti di studio individuale ed esercitazioni pratiche in aula. In questo tipo di approccio, dove l’attività didattica è incentrata sullo studente e non più sul docente, convivono più strumenti, vecchi e nuovi, quali lezioni frontali integrate da forum di discussione, materiali didattici di nuova generazione (tra i quali i Learning Object) sempre a disposizione e recuperabili, assistenza on-line di tutori qualificati, strumenti per l’autovalutazione, monitoraggio e tracciamento dell’attività dei discenti. La piattaforma scelta per la fruizione del corso in e-learning è stata Sinfodia del CINECA, accessibile direttamente dal portale di progetto Biblioscuole così come tutti gli altri servizi, dal repository al Virtual Reference Desk, al Meta- OPAC, all’OPAC delle biblioteche scolastiche, allo sportello di assistenza.

Organizzazione del progetto

Il progetto ha coinvolto in fase organizzativa il Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) e il Dipartimento dell'Innovazione Tecnologica (DIT), l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC). L’attuazione del progetto è stata realizzata grazie alla collaborazione dei tre consorzi interuniversitari italiani CASPUR, CILEA e CINECA. Al CILEA è stata affidata l’organizzazione e la gestione delle attività formative, la gestione dei sistemi di trouble-ticketing, la progettazione e la gestione del Virtual Reference Desk (VRD), del MetaOPAC scolastico e del repository, l’inserimento delle biblioteche scolastiche lombarde aderenti al progetto nel Polo SBN MIL. Al CASPUR è stato affidato il compito di promuovere il progetto e monitorarne l’andamento, di inserire le biblioteche scolastiche del Lazio aderenti nel Polo SBN RMS, di creare e mantenere l’OPAC delle biblioteche scolastiche e il software applicativo RABIS (Recupero Archivi Bibliografici In SBN) per il recupero in SBN dei cataloghi provenienti da diversi formati bibliografici. AL CINECA, invece, di fornire e gestire la piattaforma e-learning (Sinfodia), di curare l’anagrafe delle biblioteche scolastiche, di gestire e aggiornare il portale “Biblioscuole”.

 

Contatti

Per tutte le informazioni relative agli aspetti generali sul progetto scrivere allo sportello unificato di Help Desk (http://help-bns.cilea.it/) o contattare l’ing. Fabio Valenziano.  Per saperne di più visitare il sito internet del progetto www.biblioscuole.it

 

Scarica la brochure in formato PDF.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home