CILEA_logo    
   Home Cilea Digital LibraryCollaborazioni

Collaborazioni

Il CILEA, nell’ambito della attività della CDL, partecipa attivamente a diverse iniziative di carattere internazionale e collabora con altri consorzi italiani che hanno analoghe finalità (CIBER, CASPUR e CIPE); di seguito il dettaglio dei progetti a cui aderisce.

 

ICOLC (International Coalition of Library Consortia)

Il gruppo è formato da 150 consorzi di biblioteche di tutto il mondo che si riunisco in modo informale dal 1997 e il cui scopo principale è quello di favorire il dialogo tra gli aderenti relativamente a  questioni di interesse comune: gestione risorse elettroniche, valutazione delle politiche adottate dagli editori, analisi delle proposte editoriali che vengono immesse sul mercato. Il CILEA partecipa attivamente agli incontri europei, che si svolgono con periodicità annuale. In ottobre si è svolto il meeting 2006 in Italia, a Roma; il CILEA è intervenuto come membro dello Scientific and Programme Board e ha contribuito alla realizzazione del blog del convegno.

 

INFER (Osservatorio italiano sulla cooperazione per le risorse informative elettroniche)

INFER è un gruppo informale, il cui scopo è la cooperazione per la promozione e l'accesso delle risorse informative elettroniche, e opera come punto di riferimento per le biblioteche italiane, proponendosi come organo di diffusione delle informazioni relative alle iniziative di cooperazione in corso in Italia e all’estero. Svolge un’azione di sensibilizzazione, sia a livello politico e istituzionale, sia a livello delle biblioteche, e promuove la collaborazione tra le biblioteche e tutte le figure coinvolte nella produzione della conoscenza, per far sì che tutti possano beneficiare delle opportunità offerte dalla società dell’informazione.

 

SELL (Southern European Libraries Link)

SELL è stato costituito per riunire le biblioteche dei paesi del sud d’Europa che, per tipologia e ubicazione geografica, hanno molte caratteristiche comuni e che si trovano ad affrontare problematiche simili, relative alla gestione delle risorse elettroniche. Da qui la volontà di creare un fronte comune per discutere le questioni che ogni singolo paese affronta nell’ambito dell’editoria elettronica, per condividere esperienze e stabilire obiettivi comuni. Il gruppo CDL ha partecipato alle conferenze del 2004, 2005 e 2006 con interventi sui progetti curati e realizzati nel corso degli anni.

 

Gruppo CARE (Comitato acquisizione risorse elettroniche)

Nel mese di novembre del 2005 è stato costituito il gruppo CARE nell’ambito della convenzione stipulata tra la CRUI, il CASPUR, il CILEA e il CIPE con la partecipazione di CIBER e del Comitato Utenti CDL.

Obiettivo del gruppo CARE è di stabilire le linee guida per l’acquisizione di risorse elettroniche da parte degli enti accademici italiani.

Nel 2007 si farà carico di sperimentare il rinnovo del contratto con l’editore Elsevier a livello nazionale.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home