CILEA_logo    
   Home Il CILEA

Chi siamo

CILEA, il cui acronimo si scioglie in "Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'Elaborazione Automatica", è un consorzio interuniversitario (senza scopo di lucro) fondato nel 1974. Gli scopi principali iniziali del Consorzio consistevano nell’offrire alle università consorziate potenza elaborativa e i relativi servizi per rispondere alle esigenze della ricerca e, in seconda istanza, della didattica.

Nel tempo il Consorzio ha diversificato le sue attività: non si occupa più soltanto di mettere a disposizione l'utilizzo delle proprie macchine, ma ha sviluppato numerosi altri servizi in settori eterogenei (calcolo ad alte prestazioni, biblioteche–editoria elettronica–digital library, sviluppo software, servizi ICT, servizi per le università e il ministero, formazione specialistica); ha aumentato il suo organico (che negli ultimi anni è più che raddoppiato); è uscito dai confini tradizionali della Lombardia e si presenta ora come un consorzio presente su tutto il territorio nazionale.

Al CILEA aderiscono attualmente il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e undici università:

A partire dal 2011, mediante un'apposita modifica del proprio statuto, CILEA ha deciso di affiancare alla modalità di consorziamento ordinario una modalità più snella di Consorziamento Associato da proporre alle Università e agli Enti di Ricerca Nazionali - riconosciuti ai sensi dell'art. 8 della legge n.168 del 9 maggio 1989, e successive modifiche – che già usufruiscono in maniera significativa di servizi del Consorzio.
Tali Enti possono quindi richiedere, in qualità di Consorziati Associati, di aderire al Consorzio ai soli fini della fruizione dei servizi da esso realizzati ed ai risultati delle attività ad esso affidate.

 

Sono attualmente consorziati associati:

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home