CILEA_logo    
   Home Corsi di FormazioneCorso E4E, E-Learning for E-Learning

E4E, E-learning for E-learning

La società dell’Informazione di oggi richiede professionisti capaci di progettare e scegliere gli strumenti tecnologici per l'e-learning coerenti con le più recenti teorie didattiche e le relative strategie da attuare.

Il corso “E4E, E-learning for E-learning” vuole rispondere alla richiesta sempre più diffusa di formazione all’uso delle tecnologie per l’e-learning, con un percorso che affronta le scelte principali che il progettista didattico si trova a dover compiere per realizzare un corso online efficace.

Tecnologie in costante evoluzione, percorsi didattici innovativi, definizione degli obiettivi, progettazione e realizzazione del corso online, valutazione delle attività implementate: sono solo alcuni dei punti con cui il professionista dell’e-learning è chiamato puntualmente a confrontarsi. Conoscenze chiare, competenze definite e abilità strutturate consentono però di non lasciare più nulla al caso. Questo corso intende perciò formare professionisti, capaci di progettare corsi online scegliendo in modo consapevole gli strumenti e i metodi, adeguati ai contenuti, agli obiettivi e, in generale, allo specifico contesto nel quale essi operano.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, interessati all’uso delle tecnologie per la didattica; ai docenti universitari, che hanno la necessità di progettare corsi online di supporto alla didattica tradizionale; a docenti, tutor e tutto il personale coinvolto nell’uso delle piattaforme didattiche di università telematiche; ai formatori professionali in azienda e a tutti coloro che, coinvolti in esperienze di long life education, ricorrono all’uso di piattaforme di e‑learning.

Prerequisiti e dotazioni tecniche

Per la partecipazione al corso è indispensabile una competenza base di informatica, una certa dimestichezza con la navigazione in rete e la conoscenza almeno dei principali applicativi di videoscrittura e di presentazione. Utile la dimestichezza con applicativi web.

Per le parti online del corso, risulta indispensabile la disponibilità non occasionale di almeno un PC (di livello medio) e di una connessione ad Internet per l’intera durata del corso. Tutte le attività online richiedono quasi esclusivamente l’uso di browser in rete.

Obiettivi didattici

Alla fine del corso, i partecipanti conosceranno e saranno in grado di utilizzare i principali elementi di progettazione didattica in relazione ai più diffusi contesti di formazione a distanza, in modo coerente con le teorie dell’apprendimento tipiche dell’e-learning.

Oltre a ciò, sapranno progettare e realizzare materiali didattici in un ambito di formazione a distanza, per l’uso e gli obiettivi cui sono destinati, in un contesto tecnologico allo stato dell’arte.

Conosceranno infine, sapendole sfruttare al meglio, le principali funzionalità di Moodle, una tra le piattaforme di formazione a distanza più ricche ed interessanti oggi disponibili, per attuare le proprie strategie didattiche, per moderare, facilitare, monitorare e valutare le attività online degli studenti; potendo scegliere nel modo migliore gli strumenti per comunicare con gli studenti in modo sia sincrono che asincrono.

Competenze trasmesse

Durante il corso verranno affrontati i temi legati alla progettazione e alla realizzazione di un intervento formativo a distanza. Principali argomenti del corso sono: scelta, pianificazione, realizzazione di materiali per l’e‑learning; la Comunicazione Mediata dal Computer (CMC); la pianificazione di un piano di tutoraggio e monitoraggio e l’uso di strumenti tecnologici ad hoc; gli strumenti tecnologici offerti ed integrati dalla piattaforma didattica utilizzata.

Durata, svolgimento e calendario

Cinque incontri in aula (30 ore - con orario: 9.30-13.00 14.00-17.00) nell'arco di quattro mesi, intervallate e completate da attività online (indicativamente 2-4 ore alla settimana). L’attività in aula è collocata, di norma, al lunedì.

Docenti

  • Sara Bozzini - CILEA
  • Gianpiero Limongiello - CILEA
  • Immacolata Scancarello - CILEA

Modalità di fruizione

Il corso si svolge in modalità blended learning: cinque incontri in aula, in presenza, nell'arco di tre mesi, integrati da attività online di tipo laboratoriale e collaborativo (autoformazione, esercitazioni in piattaforma, etc.) da svolgere attivamente e in prima persona nell’intero arco temporale del corso, in ambienti e‑learning e di community dedicati, con il supporto costante e il tutoraggio dei docenti del corso. In questo modo, i partecipanti sono immersi in un’esperienza di formazione a distanza già dai primi minuti del corso e per tutta la sua durata.

Sede del corso

CILEA - Sede di Segrate

Via R. Sanzio 4

20090 Segrate MI

Data edizione

Data da destinarsi.

Informazioni

Numero massimo partecipanti per ogni edizione: 16.

Il CILEA rilascia l'attestato finale di partecipazione al corso, valido per un curriculum aziendale/scolastico.

Per informazioni contattare la Segreteria Tecnica del CILEA. Siete comunque pregati di consultare preventivamente le FAQ.

Rinuncia

Ogni eventuale disdetta deve essere comunicata al CILEA via fax al n. 022135520. Se pervenuta prima di 10 giorni lavorativi dalla data del corso non verrà emessa fattura e l’iscrizione si intenderà valida per l’edizione successiva. Sarà eventualmente possibile la sostituzione del nominativo del partecipante con altro proveniente dallo stesso ente.

Programma

Gli argomenti principali del corso sono i seguenti:

  • Principi di progettazione didattica
    • basi teoriche e modelli
    • ruolo dell’e-learning
  • La Comunicazione Mediata da Computer
    • comunicazione sincrona
    • comunicazione asincrona
  • I materiali didattici
    • tipologie ed efficacia
    • standard, realizzazione e implementazione
  • Il tutoraggio
    • monitoraggio
    • valutazione
  • La piattaforma tecnologica
    • aspetti principali e requisiti
    • integrazioni e moduli

 

Gli argomenti del corso sono presentati indicativamente secondo l’ordine presentato, ma sono possibili variazioni legate a vincoli o necessità della singola edizione.

La piattaforma didattica descritta e utilizzata nel corso è Moodle (http://moodle.org).

Gli incontri in aula hanno una durata di circa 6 ore ciascuno.

Le attività online coprono l’intervallo temporale tra due incontri in aula  successivi e non hanno un vincolo di impegno personale prefissato, ma procedono per obiettivi didattici da realizzare.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home