La creazione di repository istituzionali, archivi aperti e riviste ad accesso aperto pone una serie di questioni legate alla proprietà intellettuale che è opportuno risolvere e chiarire sin dai primi passi verso l’implementazione di questi strumenti. Il corso affronterà il problema della gestione dei diritti nei contesti delle iniziative di editoria elettronica ad accesso aperto con particolare riguardo ai repositories. Compito di chi le conduce è quello di fornire strumenti e supporti che aiutino gli autori a compiere scelte legalmente corrette e opportune dal punto di vista comunicativo: il corso si propone di trasmettere le conoscenze di base relative alla gestione dei diritti di proprietà intellettuale.
Il corso è rivolto a bibliotecari, responsabili e operatori della gestione di progetti di editoria elettronica (in particolare repository istituzionali e archivi aperti per la ricerca e la didattica).
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le nozioni fondamentali riguardo ai diritti di proprietà intellettuale e una serie di strumenti e modelli per la gestione dei diritti nell’ambito di iniziative di accesso aperto (FAQ, licenze, addenda).
Non sono necessarie conoscenze particolari.
1 giornata in 2 sessioni, con orario 9:30-12.30 e 13.30-16:30.
Al termine del corso è inoltre prevista una sessione di valutazione (facoltativa), con orario 16.30-17.00.
Coordinatore: Andrea Marchitelli (CILEA).
Docente: Paola Galimberti, esperto del Gruppo di Lavoro sull'Open Access della CRUI.
Lezioni in aula, materiale didattico su supporto digitale. Al corso sono ammessi 30 partecipanti.
Sarà cura della Segreteria organizzativa comunicare agli interessati lo svolgimento del corso entro 10 giorni dalla data di svolgimento. Le modalità di pagamento verranno comunicate al momento della conferma del corso.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il corso, teorico, si conclude con una sessione di valutazione (facoltativa). Al termine verrà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato di frequenza, a chi avrà affrontato e superato la valutazione un certificato di idoneità. I risultati della valutazione verranno comunicati nei giorni successivi.
Per informazioni contattare la Segreteria Tecnica del CILEA. Siete comunque pregati di consultare preventivamente le FAQ.
9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 - I Sessione - Diritto d’autore: nozioni fondamentali - La gestione dei diritti e l’accesso aperto: I diritti d'autore (a bundle of rights); Copyright e diritto d'autore; la normativa comunitaria (con particolare riferimento alla direttiva 29/2001); Il diritto d'autore nel mondo analogico, in quello digitale e in quello OA; il principio di neutralità; One size won't fit all.
- Quali problemi deve affrontare chi gestisce piattaforme di editoria digitale: Strumenti per la gestione dei diritti (contratti di edizione e possibili alternative): licenze CC, addenda, LTP.
13.30 - II Sessione - La gestione dei diritti nei repository e archivi aperti - Archivi per la ricerca (i diritti degli editori, i diritti degli autori, i diritti dei lettori, gli strumenti in ambito internazionale: Sherpa, Roarmap, Juliet, le licenze CC, LtP); Archivi istituzionali e diritti d'autore (FAQ a supporto di chi deposita, licenza di deposito, politiche di obbligo di deposito, esempi);
- Le tesi di dottorato e diritti d'autore (le linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti, stato dell'arte).
- Archivi per la didattica (FAQ, licenze).
- Cenni alla gestione dei diritti nelle riviste ad accesso aperto (procedure di registrazione, DOI sì o no, le licenze).
16.30 – 17.00 - Valutazione finale (facoltativa)
La valutazione finale avverrà tramite la somministrazione di un questionario a domande aperte sulle tematiche affrontate durante il corso.
|