La diffusione del movimento dell'Open Access, facilitata dall'adozione dei nuovi protocolli per il trasporto e la condivisione dei metadati in rete, ha decretato il successo dei repository come strumenti capaci di dare visibilità alla produzione intellettuale di un'istituzione scientifica (università, ente di ricerca, IRCCS, ecc.) e facilitare la gestione dei digital asset che la rappresentano. Il corso affronta queste tematiche, offrendo gli strumenti per progettare, organizzare e promuovere un servizio di repository istituzionale al passo con le tecnologie più innovative e le esigenze di visibilità in rete dei risultati dell'attività di ricerca. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dei repository nel governo della ricerca e nella valutazione delle pubblicazioni. Le lezioni sono accompagnate da esercitazioni pratiche con l'opportunità di conoscere e utilizzare DSpace, il software per repository più diffuso al mondo.
Il corso è rivolto a responsabili e operatori di servizi bibliotecari e/o informatici presso università, enti di ricerca, IRCCS, che devono realizzare, organizzare o gestire progetti di editoria elettronica (repositories istituzionali, archivi aperti per la ricerca e la didattica, biblioteche digitali, university press). Si rivolge inoltre a responsabili e operatori di servizi e uffici per la ricerca che desiderano integrare la gestione delle pubblicazioni nei flussi di valutazione e destinazione dei fondi. Il corso può essere utilmente seguito anche da docenti e ricercatori che desiderano adottare modalità evolute di comunicazione e disseminazione scientifica.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le nozioni fondamentali per la progettazione e l'utilizzo di repository e digital asset management systems.
I partecipanti apprenderanno inoltre: - nozioni riguardanti l'Open Access e la crisi della comunicazione scientifica
- il funzionamento delle architetture OAI
- quali sono gli strumenti per la creazione di repository
- le caratteristiche e le funzionalità del software per repository (DSpace)
- gli elementi di progettazione di un repository, i metadati
- gli aspetti organizzativi ed economici del progetto
- la definizione delle policies e i rapporti con la valutazione della ricerca
- le strategie di advocacy e nozioni di copyright.
Per la partecipazione è utile avere conoscenze elementari di biblioteconomia (metadati, tecniche di recupero delle informazioni) e informatica (uso di database e interfacce web).
2 giornate in 4 sessioni, con orario 9:30-12.30 e 13.30-16:30.
Al termine del corso è inoltre prevista una sessione di valutazione (facoltativa), con orario 16.30-17.00.
Coordinatore: Andrea Marchitelli (CILEA)
Docenti: Susanna Mornati (CILEA)
Lezioni in aula, materiale didattico su supporto digitale. Le esercitazioni si terranno in aula attrezzata (un computer ogni due partecipanti max). Al corso sono ammessi 20 partecipanti per l'edizione di Roma, 16 per l'edizione di Segrate.
- 28-29 Maggio 2012 edizione annullata
CILEA - Sede di Roma Via Ciro il Grande 16 00144 ROMA
- 9-10 Ottobre 2012 edizione annullata
- Euro 300,00 + IVA Enti privati e singoli
- Euro 210,00 + IVA Soci AIB (Enti privati e singoli)
- Gratuito per dipendenti di enti afferenti MiUR (Università ed enti di
ricerca) e altre PA.
Sarà cura della Segreteria organizzativa comunicare agli interessati lo svolgimento del corso entro 10 giorni dalla data di svolgimento. Le modalità di pagamento verranno comunicate al momento della conferma del corso.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il corso si svolge alternando sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche, e si conclude con una sessione di valutazione (facoltativa). Al termine verrà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato di frequenza, a chi avrà affrontato e superato la valutazione un certificato di idoneità. I risultati della valutazione verranno comunicati nei giorni successivi al corso e il certificato di idoneità spedito via posta elettronica ai partecipanti.
Per informazioni contattare la Segreteria Tecnica del CILEA. Siete comunque pregati di consultare preventivamente le FAQ.
Ogni eventuale disdetta deve essere comunicata al CILEA via fax al n. 022135520. Se pervenuta prima di 15 giorni lavorativi dalla data del corso non verrà emessa fattura e l’iscrizione si intenderà valida per l’edizione successiva. Sarà eventualmente possibile la sostituzione del nominativo del partecipante con altro proveniente dallo stesso ente.
Giorno 1
9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 – 12.30 I Sessione - La progettazione del repository istituzionale – parte I - Business Case, Policies, CRIS, Advocacy: motivazione e collocazione del progetto, promozione del repository
13.30 – 16.30 II Sessione - Progettazione di un repository - parte 2 - Aspetti tecnici, economici, organizzativi, risorse umane e competenze
Giorno 2
9.30 – 12.20 III Sessione - Gli strumenti: DSpace - DSpace: caratteristiche e funzionalità
13.30 – 16.30 IV Sessione - Il repository come asset istituzionale - Esercitazioni: workflow di submission e approvazione, gestione comunità e collezioni
16.30 – 17.00 - Valutazione finale (facoltativa)
La valutazione finale avverrà tramite la somministrazione di un questionario a domande aperte sulle tematiche affrontate durante il corso.
|