Il corso affronta gli scenari dell'editoria elettronica accademica e scientifica proponendo le tematiche della gestione di una rivista online di successo, da realizzare con le competenze appropriate e le tecnologie più innovative per ottenere la massima qualità e visibilità in rete.
Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti la possibilità di apprendere e discutere le tecniche migliori per sviluppare il loro prodotto editoriale. Inoltre, verranno fornite indicazioni, semplici e concrete, per tutti coloro che rivestono i diversi ruoli all’interno della redazione e partecipano a tutto il workflow editoriale.
Il corso è rivolto a Editor-in-Chief, membri di comitati editoriali, redattori, gestori tecnici, piccoli editori, referee, operatori di university press e bibliotecari. Molti Editor hanno eccellenti competenze accademiche, ma non tutti sanno come far fruttare al massimo il potenziale delle loro riviste, come andare incontro ai desideri degli autori, lettori o editori, o del pubblico (ricercatori, professionisti, imprese e così via). Nient’affatto secondario il ruolo di altre figure di redazione, che quotidianamente, nello svolgimento del loro incarico, si trovano di fronte a piccoli e grandi problemi. Il corso può essere utilmente seguito anche da docenti e ricercatori che collaborano a riviste online.
Alla fine del corso, gli Editor avranno costruito un piano di azione per la loro rivista, che li aiuti a gestire i flussi di lavoro, aumentandone la forza e limitandone le debolezze. Altre figure coinvolte nella progettazione editoriale o che abbiano attività esecutive per la rivista apprenderanno le modalità di corretta gestione del loro ruolo.
Verranno inoltre chiariti gli aspetti legati alla registrazione in tribunale, al deposito legale e alla distribuzione (ISSN, DOI ecc.) del periodico, nonché la gestione dei diritti dell’autore e le problematiche del copyright.
I partecipanti impareranno anche a: - Gestire il passaggio dall’analogico al digitale, o la creazione di una rivista solo online
- Identificare le strategie migliori per aumentare l’impatto della rivista;
- Applicare tecniche per attirare, e mantenere, autori di alta qualità;
- Utilizzare tecniche per migliorare il livello di diffusione e comprensione del loro periodico;
- Configurare al meglio il flusso di gestione delle revisioni, per andare incontro ai bisogni di autori e lettori;
Per la partecipazione è utile avere esperienza di collaborazione ad una pubblicazione periodica.
2 giornate in 4 sessioni, con orario 9:30-12.30 e 13.30-16:30.
Al termine del corso è inoltre prevista una sessione di valutazione (facoltativa), con orario 16.30-17.00.
Andrea Marchitelli (CILEA).
Lezioni in aula, materiale didattico su supporto digitale. Le esercitazioni si terranno in aula attrezzata (un computer ogni due partecipanti max). Al corso sono ammessi 20 partecipanti per l'edizione di Roma, 16 per l'edizione di Segrate.
CILEA - Sede di Roma Via Ciro il Grande 16 00144 ROMA
CILEA - Sede di Segrate Via R. Sanzio 4 20090 SEGRATE MI - 12-13 Novembre 2012 corso confermato
Euro 300,00 + IVA Euro 210,00 + IVA Consorziati a CILEA, CASPUR, CINECA e soci AIB.
Sarà cura della Segreteria organizzativa comunicare agli interessati lo svolgimento del corso entro 10 giorni dalla data di svolgimento. Le modalità di pagamento verranno comunicate al momento della conferma del corso.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il corso si svolge alternando sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche, e si conclude con una sessione di valutazione (facoltativa). Al termine verrà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato di frequenza, a chi avrà affrontato e superato la valutazione un certificato di idoneità. I risultati della valutazione verranno comunicati nei giorni successivi al corso e il certificato di idoneità spedito via posta elettronica ai partecipanti.
Ogni eventuale disdetta deve essere comunicata al CILEA via fax al n. 022135520. Se pervenuta prima di 10 giorni lavorativi dalla data del corso non verrà emessa fattura e l’iscrizione si intenderà valida per l’edizione successiva. Sarà eventualmente possibile la sostituzione del nominativo del partecipante con altro proveniente dallo stesso ente.
Giorno 1
9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 - Sessione 1. E-journal: dal progetto al lancio
a) Progettare una rivista online.
b) Il business plan.
c) Problematiche editoriali.
d) Il lancio.
e) La gestione ordinaria: cosa fare quando passa l’entusiasmo?
13.30 - Sessione 2. L’uso di una piattaforma per la pubblicazione: esercitazioni pratiche
a) Configurazione di un periodico on line.
b) L’esempio di OJS.
Giorno 2
9.30 - Sessione 3. La gestione della rivista e uestioni legali
a) Registrazione della rivista: se, quando e come.
b) Deposito legale.
c) Gestione licenze e copyright.
d) Rapporto fra editore e autore.
e) Rapporto fra autore e lettore.
f) Print on demand: i rapporti con lo stampatore.
g) Importanza della peer review (e come fare a gestirla).
13.30 - Sessione 4. L’uso di una piattaforma per la pubblicazione: esercitazioni pratiche
a) La gestione del workflow editoriale.
b) L’esempio di OJS.
16.30 – 17.00: valutazione finale (facoltativa)
La valutazione finale avverrà tramite la somministrazione di un questionario a domande aperte sulle tematiche affrontate durante il corso.
|