Le Raccomandazioni della CRUI in merito all’autoarchiviazione delle tesi di dottorato negli archivi istituzionali hanno visto l’adesione di molti atenei. E’ anche sulla visibilità data a questi prodotti di ricerca che si gioca il prestigio dell’istituzione. Le tesi sono prodotti della ricerca particolari la cui doppia natura (di documento amministrativo oltre che di prodotto di un progetto di ricerca) fa sì che gli atenei debbano tenere conto di vincoli amministrativi, della legge sul deposito legale e di quella sul diritto d’autore. E’ fondamentale che chi avvia un progetto di raccolta delle tesi in un archivio istituzionale, oltre che i dettagli tecnici (metadati, formati ecc.) conosca anche i regolamenti e le leggi connesse a questa tipologia di materiali. Il corso affronterà le problematiche legate alla raccolta e all’organizzazione delle tesi di dottorato negli archivi istituzionali e proporrà modelli di azione a partire da casi di studio e dalle esperienze realizzate nei diversi Atenei.
Il corso è diretto a coloro che sono coinvolti, all'interno dei propri atenei, nel flusso di lavoro relativo al deposito delle tesi di dottorato secondo le linee guida della CRUI. Verranno portati esempi pratici, esperienze consolidate.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le nozioni fondamentali riguardo alle tesi di dottorato e una serie di strumenti e modelli per la gestione di tali documenti nel repository istituzionale dell’Ateneo.
Non sono necessarie conoscenze particolari.
1 giornata in 2 sessioni, con orario 9:30-12.30 e 13.30-16:30.
Al termine del corso è inoltre prevista una sessione di valutazione (facoltativa), con orario 16.30-17.00.
Coordinatore: Andrea Marchitelli (CILEA) Docente: Paola Galimberti, esperto del Gruppo di Lavoro sull'Open Access della CRUI.
Lezioni in aula, materiale didattico su supporto digitale. Al corso sono ammessi 30 partecipanti.
Sarà cura della Segreteria organizzativa comunicare agli interessati lo svolgimento del corso entro 10 giorni dalla data di svolgimento. Le modalità di pagamento verranno comunicate al momento della conferma del corso.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il corso, teorico, si conclude con una sessione di valutazione (facoltativa). Al termine verrà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato di frequenza, a chi avrà affrontato e superato la valutazione un certificato di idoneità. I risultati della valutazione verranno comunicati nei giorni successivi al corso e il certificato di idoneità spedito via posta elettronica ai partecipanti.
Per informazioni contattare la Segreteria Tecnica del CILEA. Siete comunque pregati di consultare preventivamente le FAQ.
9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 - I Sessione - Il contesto istituzionale - Tesi di dottorato e archivi istituzionali: il panorama europeo. Progetti internazionali
- Le linee guida della CRUI: analisi del documento, questioni legali e questioni amministrative
- Il deposito legale
13.30 - II Sessione - La gestione delle tesi di dottorato nell’archivio d’Ateneo - Integrazione di database diversi
- Workflow e metadati
- Formati
- Policies
- Esperienze italiane
16.30 – 17.00 Valutazione finale (facoltativa)
La valutazione finale avverrà tramite la somministrazione di un questionario a domande aperte sulle tematiche affrontate durante il corso.
|