Da esercizio confinato ai percorsi di carriera e alla selezione delle candidature e quindi sostanzialmente autoregolato dalle singole comunità scientifiche attraverso l’espressione di un giudizio di merito di pari, oggi la valutazione viene estesa alle istituzioni, alle strutture di ricerca ed include, almeno potenzialmente, l’attesa dell’impatto dei risultati di ricerca sul contesto sociale ed economico. Gli esiti della valutazione vengono sempre più spesso utilizzati per allocare risorse, definire politiche e interventi.
Sempre più spesso gli atenei e gli enti di ricerca si trovano e si troveranno a dover valutare l’attività svolta al loro interno anche in termini di output e a mettere in rapporto i risultati con gli investimenti fatti.
In questo contesto l’Open Access e i suoi strumenti possono rappresentare un radicale cambiamento nella misurazione dei risultati. Una misurazione che tenga maggiormente in conto il reale impatto delle pubblicazioni scientifiche e non solo la loro popolarità.
Il corso cercherà di affrontare il tema della valutazione a partire da esempi concreti, e di analizzare le potenzialità offerte dagli strumenti dell’Open Access, mettendo in luce in particolare il ruolo dei bibliotecari nell'implementazione delle due strategie chiave dell’accesso aperto, la green e la gold road, anche attraverso la proposizione di casi di studio.
Il corso è rivolto a bibliotecari e altri operatori coinvolti nella gestione di progetti di valutazione, ma anche a semplici interessati.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le nozioni fondamentali riguardo alle tematiche della valutazione e una serie di strumenti e modelli per la gestirla anche in connessione con iniziative di accesso aperto (repository, riviste OA ecc.).
Non sono necessarie conoscenze particolari.
1 giornata in 2 sessioni, con orario 9:30-12.30 e 13.30-16:30.
Al termine del corso è inoltre prevista una sessione di valutazione (facoltativa), con orario 16.30-17.00.
Coordinatore: Andrea Marchitelli (CILEA).
Docente: Paola Galimberti - esperto del Gruppo di Lavoro sull'Open Access della CRUI.
Lezioni in aula, materiale didattico su supporto digitale. Al corso sono ammessi 30 partecipanti.
Sarà cura della Segreteria organizzativa comunicare agli interessati lo svolgimento del corso entro 10 giorni dalla data di svolgimento. Le modalità di pagamento verranno comunicate al momento della conferma del corso.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il corso, teorico, si conclude con una sessione di valutazione (facoltativa). Al termine verrà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato di frequenza, a chi avrà affrontato e superato la valutazione un certificato di idoneità. I risultati della valutazione verranno comunicati nei giorni successivi.
Per informazioni contattare la Segreteria Tecnica del CILEA. Siete comunque pregati di consultare preventivamente le FAQ.
- 9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
- 9.30 - Sessione 1. Valutazione: nozioni fondamentali
- La valutazione della ricerca scientifica (perché, per chi, come valutare)
- Approccio qualitativo e approccio quantitativo
- Peer review, diverse declinazioni (esempi)
- I tradizionali indicatori bibliometrici (cosa sono, come si calcolano): impact factor, h index, g index, Eigenfactor
- Le nuove metriche: web impact factor, usage factor, article level metrics
- 13.30 - Sessione 2. La gestione della valutazione nelle iniziative open access
- Le raccomandazioni della CRUI
- Gli archivi istituzionali e la valutazione della produzione scientifica di una istituzione (esaustività, correttezza e attendibilità , validazione dei contenuti e strutturazione dei dati)
- Valutare nelle diverse discipline
- Valutare nelle scienze umane e sociali
- 16.30 – 17.00: valutazione finale (facoltativa)
La valutazione finale avverrà tramite la somministrazione di un questionario a domande aperte sulle tematiche affrontate durante il corso.
|