Il corso si propone di presentare allo studente pratiche di programmazione orientate allo sviluppo di applicazioni con prestazioni ottimizzate, sfruttando le possibilità offerte dal linguaggio C++. Saranno presentati programming-pattern per gestione della memoria statica e dinamica, pooling di oggetti, uso dell’inlining, reference counting, gestione delle eccezioni, e ottimizzazioni sia progettuali che programmative. Sarà inoltre discusso il problema della verifica di qualità di programmi C++ attraverso testing, e si presenteranno il metodo di sviluppo test-driven e uno strumento per il test di unità di programmi C++ (C++-Unit). Durante tutto il corso, la trattazione teorica sarà arricchita attraverso esempi in aula ed esercitazioni pratiche in laboratorio.
Necessaria familiarità con il linguaggio di programmazione utilizzato nel corso (C++).
L’intento del corso è quello di fornire allo studente le nozioni necessarie allo sviluppo di codici C++ dalle prestazioni ottimizzate. Particolare enfasi verranno pertanto date alla gestione della memoria e all’uso di strutture di programmazione tese a sfruttare le possibilità offerte da questo linguaggio.
Valutazione dell’impatto prestazionale legato all’uso di ereditarietà, polimorfismo e metodi virtuali
Gestione delle eccezioni e gestione della memoria
Uso di variabili temporanee, pooling e reference counting
Inlining
Ottimizzazioni progettuali e programmative
Ottimizzazioni basate su STL
Ottimizzazioni basate su Boost
Test e test-driven development
Unit test in C++ con C++ Unit.
3 gg. con orario delle lezioni 9:30-13.00 e 14.30-17:00.
Giovanni Denaro, PhD, Università degli Studi di Milano-Bicocca (coordinatore)
Leonardo Mariani, PhD, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Lezioni in aula, materiale didattico.
Per informazioni contattare la Segreteria Tecnica del CILEA. Siete comunque pregati di consultare preventivamente le FAQ
Numero massimo partecipanti per ogni edizione: 20.
Su richiesta, viene rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.
Se pervenuta prima di 10 giorni lavorativi dalla data del corso non verrà emessa fattura, a discrezione del CILEA, e l’iscrizione potrà essere considerata valida per l’edizione successiva.
|