Il corso C++ si propone di avvicinare l'allievo a questo linguaggio di programmazione ‘general purpose’ fornendogli una preparazione che si sviluppa in due momenti di apprendimento complementari. Il primo modulo sarà pertanto incentrato sulla sintassi di base del linguaggio mentre il secondo modulo sarà incentrato sugli aspetti riguardanti l’utilizzo di strutture dati avanzate (classi) e di paradigmi di programmazione basate ed orientate sugli oggetti.
Primo Modulo
Il modulo, "Introduzione alla programmazione procedurale in C++", presenta la sintassi di base del linguaggio e si sviluppa evidenziando i punti di contatto e le differenze con il linguaggio C, fornendo le competenze per comprendere e scrivere programmi procedurali scritti in C e in C++. Le esercitazioni svolte in classe con il supporto dei docenti permetteranno al partecipante di familiarizzare con l’uso del linguaggio e dei compilatori.
Il corso si rivolge a tutte le tipologie di studenti, inclusi quelli che, privi di esperienze nella programmazione, decidano di avvicinarsi ad essa tramite questo linguaggio. Per questo il programma del corso presenta come unico paradigma di programmazione quello procedurale. L'insegnamento si svilupperà evidenziando similitudini e differenze tra la sintassi C e C++; questo approccio rende il corso appetibile anche ai programmatori C che siano interessati ad avvicinarsi al C++. All'interno del corso verranno inoltre affrontate tematiche inerenti alla programmazione in ambito scientifico ed in particolare l'uso di librerie specifiche.
Preferibile ma non necessaria familiarità con un linguaggio di programmazione.
L’intento del corso è quello di fornire allo studente le nozioni per sviluppare programmi puramente procedurali in C++.
Vengono presentati, arricchiti da esempi ed esercizi, gli argomenti tradizionali di un corso C/C++: tipi di dato e operatori predefiniti; iterazioni e costrutti condizionali; il pre-processore; istruzioni di base di lettura e scrittura; gli array; allocazione dinamica della memoria; puntatori e reference; regole di visibilità; funzioni; overloading e template di funzioni; istruzioni per la lettura e scrittura di dati su disco; dati strutturati. Vengono inoltre affrontati argomenti più specifici di una programmazione di interesse tecnico-scientifica quali la gestione delle compilazioni con i makefile e l’uso di librerie di funzioni, in modo da fornire un bagaglio di competenze tali da rendere lo studente autonomo nella gestione dei propri progetti.
3 gg. con orario delle lezioni 9:30-13.00 e 14.30-17:00.
Docenti: M. Cremonesi (coordinatore), P. Dagna, A. Invernizzi, R. Ponzini.
Lezioni in aula, materiale didattico su CD-R.
CILEA - Sede di Segrate Via R. Sanzio 4 20090 SEGRATE MI
Dove siamo
- Euro 350,00 + IVA Università ed enti di ricerca consorziati a CILEA o CASPUR
- Euro 400,00 + IVA Università ed enti di ricerca NON consorziati a CILEA o CASPUR
- Euro 450,00 + IVA Altri enti
Per informazioni contattare la Segreteria Tecnica del CILEA. Siete comunque pregati di consultare preventivamente le FAQ
- 23-25 Maggio 2012 - edizione annullata
- 19-21 Settembre 2012 - edizione annullata
Numero massimo partecipanti per ogni edizione: 20.
Su richiesta, viene rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.
Se pervenuta prima di 10 giorni lavorativi dalla data del corso non verrà emessa fattura, a discrezione del CILEA, e l’iscrizione potrà essere considerata valida per l’edizione successiva.
|