Il corso C++ si propone di avvicinare l'allievo a questo linguaggio di programmazione ‘general purpose’ fornendogli una preparazione che si sviluppa in due momenti di apprendimento complementari. Il primo modulo presenta la sintassi di base del linguaggio e uno stile di programmazione procedurale, mentre il secondo modulo affronta gli aspetti riguardanti l’utilizzo di strutture dati avanzate (classi) e di paradigmi di programmazione basate ed orientate sugli oggetti.
Secondo Modulo
Il secondo modulo, "Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti in C++", si propone di presentare la tecnica della programmazione basata sugli oggetti (OOP), sfruttando le ampie possibilità offerte dal linguaggio. Strumenti quali polimorfismo, ereditarietà ed incapsulamento dei dati verranno affrontati e discussi anche con numerosi esempi pratici. All'interno del corso verranno inoltre affrontate tematiche inerenti alla programmazione generica e quindi l'uso della Standard Template Library (STL).
Le presentazioni teoriche sono arricchite da esempi e da una sessione quotidiana di laboratorio in cui viene data allo studente la possibilità di familiarizzare, attraverso lo sviluppo di semplici programmi, con i concetti presentati nella teoria.
Conoscenza della sintassi di base del C++, eventualmente ottenibile con la partecipazione al primo modulo: "Introduzione alla programmazione procedurale in C++".
Con la partecipazione al corso lo studente potrà essere in grado di implementare ed utilizzare strutture classi di dati per varie tipologie di problemi. Sfruttando la sintassi del linguaggio e le metodologie presentate lo studente sarà in grado di sviluppare piccoli progetti secondo i paradigmi di programmazione basati ed orientati agli oggetti (OOP).
Polimorfismo, ereditarietà, incapsulamento dei dati e programmazione generica vengono affrontati e discussi con numerosi esempi pratici e proposte di esercizi. Sono inoltre affrontate tematiche necessarie alla programmazione tecnico-scientifica quali la gestione delle eccezioni e l’uso della Standard Template Library (STL).
3 gg. con orario delle lezioni 9:30-13.00 e 14.30-17:00.
M. Cremonesi (Coordinatore), P. Dagna, A. Invernizzi, R. Ponzini
Lezioni in aula, materiale didattico su CD-R.
CILEA - Sede di Segrate Via R. Sanzio 4 20090 SEGRATE MI
Dove siamo
- Euro 350,00 + IVA Università ed enti di ricerca consorziati a CILEA o CASPUR
- Euro 400,00 + IVA Università ed enti di ricerca NON consorziati a CILEA o CASPUR
- Euro 450,00 + IVA Altri enti
Per informazioni contattare la Segreteria Tecnica del CILEA. Siete comunque pregati di consultare preventivamente le FAQ
- 6-8 Giugno 2012 - edizione annullata
- 26-28 Settembre 2012 - edizione annullata
Numero massimo partecipanti per ogni edizione: 20.
Su richiesta, viene rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.
Se pervenuta prima di 10 giorni lavorativi dalla data del corso non verrà emessa fattura, a discrezione del CILEA, e l’iscrizione potrà essere considerata valida per l’edizione successiva.
|