Il corso Fortran si propone di avvicinare l'allievo a questo linguaggio di programmazione tuttora tanto importante per il calcolo scientifico e di fornirgli le nozioni necessarie per interpretarne correttamente la sintassi e per sviluppare i propri programmi seguendo un buono stile di programmazione.
Il corso si sviluppa in due momenti di formazione complementari; il primo fornisce le basi sintattiche per capire e scrivere semplici programmi procedurali; il secondo introduce alla programmazione modulare e fornisce elementi di programmazione ad oggetti, necessari ad uno stile di programmazione efficace.
Il nome del corso è volutamente privo di riferimenti espliciti alla versione del Fortran: i compilatori attualmente disponibili sono ormai tutti conformi alla sintassi 95, rendendo fuori luogo parlare ancora di FORTRAN 77, se non per ragioni storiche.
Modulo avanzato
Il modulo "Il Fortran per il calcolo scientifico intensivo" , a complemento di una presentazione sintattica approfondita, intende fornire al programmatore scientifico una visione più ampia delle metodologie di programmazione moderne, compresa la programmazione ad oggetti; lo scopo è quello di suggerire uno stile di programmazione più moderno e vantaggioso anche in ambito scientifico.
Vengono inoltre introdotti elementi del più recente standard Fortran 2003, che promette di diventare un reale ed efficace strumento di programmazione ad oggetti.
Numero massimo partecipanti per ogni edizione: 20.
Su richiesta, viene rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.
Se pervenuta prima di 10 giorni lavorativi dalla data del corso non verrà emessa fattura, a discrezione del CILEA, e l’iscrizione potrà essere considerata valida per l’edizione successiva.