Il corso affronta i problemi tecnici, metodologici ed organizzativi del test e controllo qualità del software. L’obiettivo è fornire un quadro completo delle problematiche del test di sistemi software, e delle soluzioni metodologiche e tecnologiche. Il corso è indirizzato a programmatori, analisti funzionali, e addetti al controllo qualità, che intendano acquisire strumenti tecnici e metodologici per rendere più efficaci e disciplinate le attività di: generazione di casi di test, verifica della qualità del software realizzato o acquisito, la gestione degli aspetti organizzativi e metodologici del processo di test.
Il programma del corso è organizzato in sei moduli didattici che hanno come obiettivo principale quello di fornire una competenza sulle problematiche del test di sistemi software, e delle soluzioni metodologiche e tecnologiche oggi disponibili. Le tecniche presentate e discusse sono accompagnate da esempi pratici ed esercitazioni in aula.
Introduzione al processo di qualità, pianificazione del processo di qualità.
Ambiente di test: test driver, stub, oracoli.
Tipologie di testing: test di integrazione, test di sistema, test di accettazione, test di regressione.
Caratteristiche ed usi di tecniche di test funzionale.
Metodo di partizione delle categorie, metodo combinatorio metodo basato su cataloghi, progetto di casi di test utilizzando automi a stati finiti.
Test capture&replay. Automazione del test funzionale attraverso strumenti.
Introduzione ai metodi agili: Scrum, XP. Sviluppo test-driven (test-first design), continuous testing, JUnit, JMock.
Introduzione alla documentazione del test. Processo di ispezione. Ispezione della documentazione, del codice, dei casi di test e dell’architettura. Creazione e mantenimento delle checklist di ispezione. Esempi pratici di ispezione.
Introduzione al test strutturale. Principali criteri di copertura. Strumenti di test ed automazione.
Monitoraggio del processo, miglioramento del processo, Orthogonal Defect Classification, Root Cause Analysis.
Giovanni Denaro, PhD, Università degli Studi di Milano-Bicocca (coordinatore)
Leonardo Mariani, PhD, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Numero massimo partecipanti per ogni edizione: 20.
Su richiesta, viene rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.
Se pervenuta prima di 10 giorni lavorativi dalla data del corso non verrà emessa fattura, a discrezione del CILEA, e l’iscrizione potrà essere considerata valida per l’edizione successiva.