CILEA_logo    
   Home Calcolo ad alte prestazioniProgetti

Progetti per il calcolo ad alte prestazioni

Bioinformatica

La medicina molecolare è progredita fino al punto in cui la maggior parte dei geni e delle proteine umani è stata caratterizzata e i metodi numerici sono diventati necessari per capirne meglio la struttura, i meccanismi e le funzioni.

 

L'obiettivo della bioinformatica è la creazione di nuova conoscenza analizzando i dati genomici, proteomici e trascrittomici, per suggerire nuovi esperimenti che forniscano indizi sulle basi molecolari della vita. I dati generati dai vari progetti di sequenziazione genetica formano la base da cui estrarre informazioni riguardo i moduli e le reti di regolazione e per interpretare i dati genotipici e fenotipici.

 

Nel mondo entrano in funzione sempre più supercomputer dedicati all'analisi del genoma umane, mentre altri sono in fase di sviluppo.
Algoritmi più efficienti e librerie di strumenti di analisi sempre più ricche stanno cambiando il modo in cui i ricercatori compiono le scoperte biomediche. In questo ambito è chiaramente percepita la necessità di creare robuste piattaforme e di progettare software avanzati di data mining per l'analisi di grandi serie di dati in collaborazione con i ricercatori che generano i dati sperimentali.

 

Il CILEA è particolarmente attivo in questo campo, essendo partner in importanti progetti:

(Laboratory for Interdisciplinary Technologies in Bioinformatics). Un laboratorio finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR - Italy) attraverso una borsa FIRB2003 per il periodo dal 2005 al 2010. Il progetto LITBIO ha lo scopo di fornire alla comunità bioinformatica internazionale risorse di calcolo affidabili, mettendo a disposizione le competenze e le conoscenze del personale CILEA. Por raggiungere gli obiettivi del progetto, è stato installato un supercomputer progettato specificatamente per applicazioni di bioinformatica

Computational Fluid Dynamic

LV3/CAP/1BL/PRG/ENG/001
Computational Fluid Dynamics (CFD) of racing sailing yachts represents a cutting hedge application field in the marine research technologies. Since 1995 the three-dimensional Navier-Stokes CFD modeling became a complementary tool for any successful design and prototyping .

Astrofisica

Il CILEA ha iniziato la collaborazione con il gruppo AMS-INFN Milano Bicocca nel 1997, con la responsabilità di installare e gestire l'AMS Data Center, presso il quale sono stati salvati i dati di AMS-01, relativi alle misure di raggi cosmici a bordo dello Space Shuttle STS-91 del 1998. In particolare è stato sviluppato dal CILEA un applicativo in C che, per mezzo delle apposite API, ha popolato in real-time, ricevendo i dati direttamente dal Johnson Space Center della NASA, un DataBase Oracle (8i e in seguito 9i) con tutti i dati raccolti (circa 100 M eventi).

Progetti conclusi

LV3/CAP/SEP/PRG/ENG/001
SEPAC, South European Partnership for Advanced Computing, è una cooperazione internazionale basata su tecnologie Grid formata da alcuni dei principali centri di calcolo ad alte prestazioni del Sud dell'Europa. L'obiettivo è costruire un'ambiente per applicazioni grid altamente affidabile basate su tecnologie open source che forniscano un'interfaccia utente potente e facile da usare per scienziati e ricercatori in un ambiente distribuito ed eterogeneo. SEPAC è aperto a tutti in Centri Europei di Calcolo.
LV3/CAP/BIO/PRG/ENG/001 - Febbraio 2008
BioinfoGRID (Bioinformatic Grid Application for life science). Un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Sesto Programma Quadro per lo sviluppo della ricerca e della tecnologia (FP6), come parte del programma specifico "Strutturare l'Area della Ricerca Europea", nell'ambito dell'attività di sviluppo delle infrastrutture per la ricerca, per il periodo 2006/7. L'azione specifica di supporto (ASS) BioinfoGRID ha lo scopo di combinare servizi e applicazioni bioinformatiche per utenti di biologia molecolare con le infrastrutture GRID create dal progetto EGEE (Sesto Programma Quadro). In particolare, BioinfoGRID favorisce la collaborazione tra i fornitori europei di infrastrutture di GRID e la comunità dei ricercatori.
Chemiadsorbimento e Dinamica Reattiva La simulazione su computer del chemiadsorbimento su superfici metalliche può offrire un valido aiuto per la comprensione dei diversi aspetti di uno degli stadi fondamentali della catalisi eterogenea.
La Dinamica Molecolare di sistemi proteici apre la strada ad una migliore comprensione delle relazioni esistenti fra struttura molecolare e funzionalità biologica di componenti essenziali nei processi vitali.
La simulazione numerica dei processi di combustione turbolenta costituisce oggi un significativo supporto al progetto e all'ottimizzazione di complessi sistemi nei settori dell'energetica e della propulsione.
  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home