(LV3/CAP/FOR/SRV/ITA/002)
Il CILEA organizza regolarmente attività formative specifiche per diffondere la cultura e l’utilizzo dei sistemi e delle tecniche di calcolo parallelo ad alte prestazioni. Gli eventi formativi sono cadenzati in più sessioni annuali e possono essere svolti anche su richiesta presso le sedi degli enti interessati.
Le attività formative CILEA dedicate alla diffusione delle tecniche di calcolo ad alte prestazioni si rivolgono a studenti e ricercatori accademici ma anche a tecnici e progettisti industriali. La varietà dei livelli formativi previsti permettono a chiunque sia interessato di avvicinarsi alle tematiche illustrate, migliorare e specializzare le proprie conoscenze.
Il percorso formativo prevede l’apprendimento dei linguaggi di programmazione più usati nel mondo della ricerca e della tecnica nell’ambito del calcolo tecnico scientifico, seguito dalla presentazione delle metodologie di calcolo parallelo più moderne, senza tralasciare il problema della gestione dei dati generati dalle elaborazioni e le tecniche per la loro fruizione e diffusione in diverse forme. Per ognuno dei linguaggi di programmazione Fortran e C++, sono previsti un primo momento formativo di base, seguito da un secondo modulo di approfondimento.
In particolare per il linguaggio Fortran il modulo “Introduzione al Fortran” presenta le basi teoriche e sintattiche utili a interpretare i programmi che si incontrano più frequentemente nella pratica; il modulo “Il Fortran per il calcolo scientifico intensivo” intende fornire al programmatore scientifico una visione più ampia delle metodologie di programmazione moderne, compresa la programmazione ad oggetti. Viene anche presentato il nascente standard Fortran 2003, che promette di diventare un reale ed efficace strumento di programmazione ad oggetti. Per quanto riguarda il C++, il modulo "Introduzione alla programmazione procedurale in C++ presenta la sintassi elementare del linguaggio e si propone di fornire le basi per scrivere ed interpretare programmi procedurali scritti in C e in C++ e si rivolge a tutti, anche a quelle persone che, prive di esperienze di programmazione, decidano di avvicinarsi ad essa tramite questo linguaggio; il successivo modulo Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti in C++ si propone di presentare la tecnica della programmazione orientata agli oggetti sfruttando le possibilità offerte dal linguaggio. Strumenti quali polimorfismo, ereditarietà ed incapsulamento dei dati verranno affrontati e discussi anche con numerosi esempi pratici.
Il corso Introduzione alle tecniche di calcolo parallelo e distribuito si rivolge a programmatori già esperti che vogliano familiarizzarsi con le problematiche del calcolo non sequenziale, ovvero intendano sfruttare al massimo livello le capacità di calcolo di elaboratori a più processori, non ultima la possibilità di utilizzare al meglio le potenzialità di calcolo dei sistemi multi-core.
Il corso Elementi di XML per trattare e presentare i dati" è stato pensato per illustrare le tecniche utilizzabili per gestire dati e informazioni da conservare nel tempo o da diffondere in rete. Il partecipante viene introdotto al linguaggio di base del mondo XML e guidato nella realizzazione di alcune semplici applicazioni sviluppabili da chiunque con strumenti di facile reperibilità.
I corsi svolti in aula sono animati da personale esperto nella materia presentata e danno al
partecipante le migliori possibilità di un’immediata interazione. Per aluni corsi può essere prevista la fruizione non interattiva da remoto, con possibilità di interagire con il docente via rete.
L’offerta formativa CILEA è completata da eventi di introduzione a discipline specifiche, workshop e convegni volti a favorire la visibilità delle esperienze fatte in Italia utilizzando i sistemi di calcolo parallelo. In particolare da alcuni anni è realizzato in collaborazione con CD-ADAPCO il corso "Introduzione alla CFD”, che si propone di avvicinare i partecipanti ad una disciplina in rapidissima crescita. Il corso si rivolge a chi è interessato a utilizzare o sviluppare software CFD (termo-fluidodinamica computazionale).
I corsi vengono svolti normalmente presso la sede di Segrate dove il CILEA dispone di un'aula corsi attrezzata di proiettore e postazioni informatiche, adatta alla fruizione attiva di lezioni tenute da personale esperto. Coloro che non hanno la possibilità o l’opportunità di venire in sede possono trovare conveniente la fruizione dei corsi on-line, offerti con diversi gradi di assistenza e per la cui fruizione non sono richiesti apparati tecnici particolarmente sofisticati.
Le persone interessate all’offerta formativa CILEA nell’ambito del calcolo tecnico-scientifico ad alte prestazioni trovano informazioni dettagliate e la possibilità di iscriversi sul portale del CILEA www.cilea.it alla voce “Corsi di Formazione”.
Per informazioni relative ai contenuti formativi si può contattare il dott. Maurizio Cremonesi, tel 02 269951.