L’intervento è finalizzato alla creazione di un marketplace virtuale su cui le realtà industriali e commerciali della città di Milano possano esporre i propri prodotti e servizi e consultare, a loro volta, quelli esposti da altri. Per l’intervento è prevista la collaborazione della Fondazione Politecnico di Milano.
Il servizio Milan Marketplace verrà fornito in outsourcing, appoggiandosi su una piattaforma centralizzata condivisa e non richiederà alle aziende investimenti tecnologici specifici (se non, ovviamente, la interconnessione in banda larga alla rete).
Particolare cura sarà dedicata alla usabilità e fruibilità dell’interfaccia di accesso ai servizi forniti che potrà e dovrà fruttare al meglio la banda larga e la pervasività di accesso della infrastruttura di rete milanese.
Pur garantendo anche un accesso fruibile da connessione a banda limitata, i servizi del Milan Marketplace saranno presentati sfruttando al massimo le possibilità multimediali del web (tour virtuali delle principali arterie commerciali di Milano, accesso e acquisto on-line di prodotti).
È evidente l’azione di stimolo e coinvolgimento che tale progetto potrà svolgere nei confronti dei portatori locali di interesse nell’ambito commerciale e terziario del territorio, prospettando un ulteriore, allettante canale di presenza e visibilità delle attività milanesi a livello nazionale e internazionale e uno strumento operativo per la gestione di transazioni commerciali.