CILEA_logo    
   Home Progetti multiareaServizi innovativi

Servizi innovativi per Milano

test

Nell'ambito del Flagship Project  “ICT, Milano, città cablata” e del FlagShip Project "Milan Fashion Institute" del Comune di Milano (Assessorato Ricerca e Innovazione) il CILEA ha presentato i progetti di ricerca "Servizi innovativi per la valorizzazione della rete in fibre ottiche milanese" e "Banca Dati MO.DE.". Nell'ambito di tali progetti sono stati realizzati quattro interventi che intendono promuove l’innovazione e l’uso delle nuove tecnologie e valorizzare il capitale umano: Biblioteca aperta di Milano, Milan Marketplace, Pilot FAD, Banca Dati MO.DE.

 

 

Biblioteca aperta di Milano

L’intervento intende sfruttare le potenzialità della rete in fibre ottiche offrendo, tramite una “digital library”, contenuti altrimenti difficilmente fruibili, di interesse sia per gli operatori culturali che per il comune cittadino.

Il progetto “Biblioteca aperta di Milano” prevede la creazione di una infrastruttura informatica che consentirà la fruizione di documenti digitalizzati selezionati tra quelli posseduti da biblioteche milanesi. I documenti risiederanno in parte nell’infrastruttura centrale ed in parte su repository esterni preesistenti.  Il cittadino avrà la possibilità di fruire tramite internet di importanti patrimoni librari di pregio, altrimenti difficilmente accessibili. L’interfaccia permetterà al cittadino di ricercare all’interno della catalogo della “biblioteca virtuale” il documento di interesse. Potrà quindi “sfogliare” l’opera avendo la possibilità di esaminare i dettagli del documento digitalizzato con sofisticate funzioni di zoom.  In particolare l’utente potrà evidenziare le componenti dell’immagine ad alta risoluzione, cogliendovi particolari anche minimi, talvolta di difficile individuazione a occhio nudo. Il progetto oltre a produrre nuove risorse digitali renderà più facilmente accessibili risorse digitali già esistenti.

Le tecnologie utilizzate (protocollo OAI-PMH) garantiranno l’interoperabilità con i portali culturali nazionali ed europei (es. MICHAEL, CULTURAITALIA). L’utilizzo di standard nazionali e internazionali (METS, MAG, PREMIS, MARC) assicureranno la conservazione nel tempo dei documenti digitali secondo quanto previsto dal progetto Digital Preservation Europe.

Milan Marketplace

L’intervento è finalizzato alla creazione di un marketplace virtuale su cui le realtà industriali e commerciali della città di Milano possano esporre i propri prodotti e servizi e consultare, a loro volta, quelli esposti da altri. Per l’intervento è prevista la collaborazione della Fondazione Politecnico di Milano.

Il servizio Milan Marketplace verrà fornito in outsourcing, appoggiandosi su una piattaforma centralizzata condivisa e non richiederà alle aziende investimenti tecnologici specifici (se non, ovviamente, la interconnessione in banda larga alla rete).

Particolare cura sarà dedicata alla usabilità e fruibilità dell’interfaccia di accesso ai servizi forniti che potrà e dovrà fruttare al meglio la banda larga e la pervasività di accesso della infrastruttura di rete milanese.

Pur garantendo anche un accesso fruibile da connessione a banda limitata, i servizi del Milan Marketplace saranno presentati sfruttando al massimo le possibilità multimediali del web (tour virtuali delle principali arterie commerciali di Milano, accesso e acquisto on-line di prodotti).

È evidente l’azione di stimolo e coinvolgimento che tale progetto potrà svolgere nei confronti dei portatori locali di interesse nell’ambito commerciale e terziario del territorio, prospettando un ulteriore, allettante canale di presenza e visibilità delle attività milanesi a livello nazionale e internazionale e uno strumento operativo per la gestione di transazioni commerciali.

 

Pilot FAD

Negli ultimi anni le attività di tipo e-learning si sono evolute al pari, e in alcuni casi sopravanzando, la tecnologia che le supporta, superando quindi il vincolo di essere semplicemente una espressione tecnologica di alcuni modelli didattici. In questa direzione, imparare a distanza è divenuta un’attività completa dove l’accrescimento culturale e didattico è strettamente connesso all’ambiente virtuale in cui il discente risulta, di fatto, immerso.

Questo intervento prevede la realizzazione di un sistema dimostrativo di formazione a distanza, utilizzando le modalità, i modelli didattici e le tecnologie emergenti e più recenti in questo campo.

Banca Dati MO.DE

Il progetto intende realizzare una banca dati nel settore “Moda e Design”. La soluzione ipotizzata prevede la realizzazione di un sistema di raccolta di contenuti multimediali, selezionati sotto la supervisione ed a cura di L.UN.A. (Libera Università delle Arti) e memorizzati in opportuni database, sviluppati e gestiti dal CILEA. Singole informazioni saranno memorizzate nei database insieme a opportune classi di metadati, sia per consentire la costruzione di sistemi di ricerca semplici ed efficaci, sia per arricchire i contenuti stessi da informazioni ragionate.

Il sistema di database da sviluppare prevede la possibilità di memorizzare contenuti multimediali opportuni per valorizzare le peculiarità di tali settori. Per questo motivo, oltre a classici contenuti di tipo testuale, quali notizie, riferimenti, dati merceologici, link a risorse web esterne, il sistema darà la possibilità di immagazzinare e indicizzare opportunamente anche contenuti specifici, quali immagini – importantissimo il carattere visivo in questi campi – di buona, alta e altissima qualità e risoluzione, così come di contenuti multimediali veri e propri.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home