Benvenuto su Cineca

Cineca: dalle prime reti per la ricerca scientifica a Internet
30 Aprile 2016

Anche il Cineca è stato uno dei protagonisti dello sviluppo di Internet in Italia, e intende raccontare la storia del passaggio dalle prime reti per la ricerca scientifica alla rete globale attraverso la voce dei protagonisti di allora. 

Locked Shields 2016
22 Aprile 2016

Per il secondo anno di seguito Cineca ha partecipato a "Locked Shields 2016", una delle esercitazioni più importanti al mondo nell'ambito della cyber defence.

Eduopen.org università alla portata di tutti
20 Aprile 2016

Il 21 Aprile 2016 prende il via EduOpen, iniziativa culturale e formativa sostenuta dal Miur e realizzata da 14 atenei pubblici italiani per offrire a tutti gratuitamente percorsi formativi di alta qualità a distanza.

Il nuovo supercomputer del Cineca, “MARCONI”,  a disposizione della ricerca Italiana e Europea
13 Aprile 2016

Il nuovo supercomputer Italiano per la ricerca sarà un sistema co-disegnato dal Cineca sulla piattaforma NeXtScale di Lenovo e fornirà alla comunità scientifica oltre 20 PFlop/s di potenza di calcolo, tecnologicamente all’avanguardia e in grado di contenere l’assorbimento di energia elettrica.

Primo Piano

Elaborate tramite i supercomputer del Cineca.

David Vannozzi è il nuovo direttore del Cineca

Nominato dal Consiglio Consortile nella seduta del 23 marzo 2016, David Vannozzi, 48 anni, Laureato in Economia all’Università degli Studi di Firenze, guiderà il Consorzio per il prossimo triennio.

LISA 2016-2018

Il Cineca mette a disposizione tre borse di studio su contenuti di ricerca innovativi e di rilevanza scientifica. Termine di presentazione: 29 aprile 2016.

Cineca Winner

Experience Etruria premiato a eContent Award

Experience Etruria si è classificato al primo posto nella sezione e-Culture & Tourism nell’ambito dell’annuale eContent Award, premio per i migliori contenuti e servizi informatici.

L'Università della Basilicata adotta Esse3

Addio al libretto cartaceo, niente più file in segreteria.

La Biblioteca Angelicum sceglie Koha con il supporto di Cineca

A partire dal 2015 la rete romana di biblioteche URBS utilizzerà il sistema open source Koha Integrated Library System (ILS) per la gestione del catalogo bibliografico.

Soluzione Cineca per la gestionen della ricerca clinica

L’Azienda Ospedaliera di Padova ha scelto la soluzione Cineca per la gestione di tutti i processi della ricerca clinica.

Perché Cineca

Ci piace quello che facciamo, e cerchiamo di farlo al meglio

 

 

Il nuovo portale dell’agenzia ISBN Internazionale

L’agenzia internazionale ISBN (IIA), ISO Registration Autority per il sistema ISBN, ha nominato il Cineca partner tecnologico per la reingegnerizzazione del portale e dei servizi gestiti dall'agenzia stessa.

La Biblioteca Angelicum sceglie Koha con il supporto di Cineca

La Biblioteca della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino di Roma, ha scelto il software open source Koha per la gestione della biblioteca