CILEA_logo    
   Home MIUR e PAProgetti

Impatto Finanziamento-Ricerca

(LV3/MIN/FIR/PRG/ITA/001)

 

"Individuazione di un modello per la valutazione dell'impatto dei finanziamenti pubblici per la ricerca e innovazione" è un progetto FIRB finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il progetto utilizza nuovi dataset derivanti dalla combinazione di dati statistici ed amministrativi, nuovi metodi econometrici per la valutazione delle politiche di finanziamento, approcci recenti nella letteratura sull’innovazione. Esplora le relazioni tra politiche di finanziamento pubblico alla R&S, investimenti industriali in R&S, effetti innovativi ed economici. Il target di progetto consiste nella definizione di un modello per la valutazione dell’impatto dei finanziamenti pubblici per la ricerca (con un’applicazione al caso italiano).  

Motivazioni e obiettivi del progetto

L’esigenza di aumentare l’incisività dei finanziamenti alla ricerca ha fatto emergere negli ultimi anni il tema cruciale del governo della ricerca, tema che richiede strumenti e metodi efficaci per poter valutare l'impatto tecnologico ed economico degli investimenti privati e pubblici in ricerca ed innovazione a livello di impresa e di settore. Il progetto Impatto Fianziamenti-Ricerca mira a dare una risposta a tale problema, individuando un modello di valutazione dell’impatto, identificando elementi ed indicatori che rendano più chiare le politiche di ricerca delle imprese (in assenza e in presenza di incentivo pubblico), tenendo conto degli aspetti di eterogeneità, asimmetria e interdipendenza tra imprese.Più specificamente, il progetto punta a:

  • selezionare e testare modelli esplicativi delle relazioni tra R&S, innovazione e performance economica a livello di impresa e settore, e attraverso questi identificare i fattori chiave che influiscono su una performance positiva dell’investimento in R&S;
  • identificare e testare alcuni modelli strutturali di valutazione delle politiche di finanziamento pubblico della R&S industriale, modelli che permettano di evidenziare i canali attraverso cui il finanziamento pubblico si ripercuote sul comportamento del settore privato in materia di ricerca;
  • supportare l’interpretazione dei modelli di analisi usati ed arricchire la conoscenza dei meccanismi che guidano le scelte ed i comportamenti delle imprese;
  • proporre (sulla base dei risultati ottenuti): indicatori, elementi, modelli ed interpretazioni che rendano più chiari i comportamenti delle imprese in presenza ed assenza di incentivi pubblici. I risultati costituiranno la base su cui avanzare delle proposte per un sistema nazionale di monitoraggio e valutazione delle politiche di finanziamento alla R&S industriale in Italia.

Organizzazione del progetto

Il progetto vede la collaborazione di vari partner di importanza strategica in quanto apportano le competenze di quattro diverse, importanti strutture pubbliche e private che operano in modo complementare nel progetto:

  • CILEA (partecipa al progetto con la sezione di Roma)
  • L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
  • CONFINDUSTRIA - collabora attraverso l’Unità di ricerca dei Sistemi Formativi, composta del Centro Studi (CSC)
  • Il CERIS, Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo del CNR (partecipa al progetto con la sede di Roma).

Dati tecnici

L’attività del CILEA nel progetto comprende l’uso di specifiche tecnologie nell’ambito dello sviluppo software e reportistica. E’ stato realizzato un datawarehouse ROLAP sulle “Serie Storiche R&S in Italia” consultabile, per le analisi OLAP, attraverso un’applicazione web in tecnologia .NET e con il supporto del DBMS Oracle.

Inoltre, per verificare i requisiti di performance e modificabilità, è stata progettata e realizzata una soluzione puramente MOLAP con Oracle Workspace Manager interfacciato su uno strato di business intelligence (Oracle Business Intelligence Discoverer with OLAP) utilissimo per la creazione dinamica dei report, sia grafici che tabellari.

 

Contatti

Per informazioni contattare l’Ing. Stefano Iozzia o l’Ing. Nicola Ferrante.

Coordinamento del progetto: Dott.ssa Bianca Potì - CNR – CERIS di Roma.

 

Scarica la brochure in formato PDF.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home