CILEA_logo    
   Home MIUR e PAServiziPLINIO - Il SERVIZIO

PLINIO - il SERVIZIO

 

(LV3/MIN/PLI/SRV/ITA/001)

 

Il servizio PLINIO riguarda la diffusione su scala nazionale delle informazioni relative alla Settimana della cultura scientifica e tecnologica (di seguito Settimana).

Nel corso della Settimana si susseguono mostre, convegni, laboratori ed altre iniziative (che coinvolgono in primo luogo i giovani in età scolare) che celebrano e promuovono la cultura scientifica del nostro Paese. L’obiettivo della Settimana è di stimolare l’apertura di canali di comunicazione e scambio tra l’universo della società civile (che vede in prima fila il mondo della scuola) da un lato, e l’articolato complesso del Sistema Ricerca dall’altro. "La Settimana" è una iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, inserita nell’ambito del Sesto Programma Quadro, voluta dalla Commissione Europea allo scopo di creare un raccordo tra il modo di comunicare della scienza e la vita dei cittadini europei.

 

Il servizio è erogato attraverso il portale Web PLINIO che garantisce un’informazione puntuale ed esaustiva sugli eventi della Settimana. Non a caso, per il nome del portale la scelta è caduta su uno dei più grandi eruditi della latinità, Plinio il Vecchio, la cui “Naturalis Historia” rappresenta una summa del sapere scientifico del tempo. 

 

 

A chi è rivolto il servizio

Il servizio PLINIO si rivolge non solo a tutte le realtà che in Italia fanno Ricerca scientifica e tecnologica ma, più in generale, a coloro che hanno interesse a partecipare alle attività ad essa connesse e a chiunque promuova Iniziative di Cultura Scientifica (Enti di Ricerca, Musei, Associazioni, Fondazioni, Laboratori, Regioni, Province e Comuni, scuole medie, superiori e Università, addetti del settore) da una parte e al grande pubblico che intenda fruirne dall’altra.

Come funziona il servizio

Il Soggetto promotore può utilizzare servizio PLINIO registrandosi nel portale PLINIO come Persona Giuridica e accreditando una o più persone fisiche ad inserire  le proprie manifestazioni.

 

La persona fisica accreditata compila e trasmette on line, al Ministero dell’Università e della Ricerca, un modulo nel quale vengono inserite tutte le informazioni relative all’iniziativa che desidera promuovere:

 

  • la tipologia dell’iniziativa (conferenza,convegno,mostra);

  • le tematiche affrontate;

  • i destinatari della manifestazione;

  • le giornate e gli orari;

  • le aree di attività;

  • i Responsabili.

Solo dopo essere stata convalidata dal MUR l’iniziativa viene pubblicata.

 

Il pubblico può consultare le iniziative, rintracciandole tramite diverse chiavi,  nell’apposita sezione “Consulta le Manifestazioni”.

 

Come usufruire del servizio

Dalla homepage del portale PLINIO, roma.cilea.it/Plinio, è possibile registrare le proprie Iniziative oppure consultare le manifestazioni che si svolgono, o si sono svolte, sul territorio nazionale.

 

Per la consultazione non è necessario effettuare alcun tipo di registrazione.

 

Sia la registrazione che la consultazione sono operazioni totalmente gratuite.

 

Contatti

Per tutte le informazioni relative al servizio PLINIO contattare il Contact Center CILEA  tel. +39 06 59292827.

 

Scarica la brochure in formato PDF.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home