CILEA_logo    
   Home
E-Learning
20/10/2011 00:00

ALMA, nuovi corsi in modalità blended learning con il costante supporto del CILEA

Autore: E-learning
Nel mese di Ottobre 2011 sono stati attivati due nuovi percorsi di alta formazione di ALMA - la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il CILEA conferma così la collaborazione alla progettazione didattica e alla realizzazione tecnologica dei percorsi blended learning, parte integrante dei più importanti corsi ALMA, studiati anche per favorire la frequenza e lo studio di chi già impegnato in un'attività lavorativa.

Nell’arco delle prime due settimane di Ottobre, ALMA ha attivato il Corso “Manager della ristorazione” e la terza edizione del “Master Sommelier ALMA-AIS, la gestione e la comunicazione del vino”. Il primo corso, vera novità nel panorama della formazione ALMA, si rivolge a figure professionali già in possesso di un solido know-how enogastronomico - come cuochi, sommelier, ristoratori, albergatori - e mira a innestare nella gestione dell’impresa ristorativa le competenze e le capacità manageriali necessarie a un’organizzazione efficace e le strategie più adeguate a un mercato sempre più competitivo.
Il Master ALMA-AIS, percorso formativo di ALMA Wine Academy e di AIS - Associazione Italiana Sommelier, è invece destinato a sommelier, ristoratori, operatori ed esperti in possesso del diploma AIS di terzo livello, del certificato di Sommelier ALMA o di formazione certificata equivalente e rilascia, al suo completamento, il diploma di Master Sommelier ALMA – AIS. Già dalla sua prima edizione il Master ALMA-AIS è integrato dalle attività di didattica online realizzate dal CILEA.

Il gruppo Formazione A Distanza (FAD) del CILEA è coinvolto dalla fine del 2009 nella progettazione didattica dei percorsi formativi, tipicamente in formato blended learning, e nella realizzazione tecnologica dell’ambiente virtuale di apprendimento, nonché nella gestione ordinaria e nel supporto metodologico, oltre che tecnologico, dello staff e dei partecipanti ai corsi.

Per lo stesso cliente il gruppo FAD si occupa da tempo della realizzazione e gestione tecnologica della piattaforma di e-learning dedicata a diversi corsi residenziali, come ad esempio il Corso Superiore di Cucina Italiana, il Corso Superiore di Pasticceria, nonché i corsi in collaborazione con Grandi Scuole Internazionali del settore gastronomico.
Infine il CILEA si è occupato della realizzazione di un ambiente personalizzato online di valutazione della qualità formativa di ALMA, Scuola certificata secondo gli standard ISO 9000.


Links


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home