CILEA_logo    
   Home
E-Learning
17/11/2011 00:00

“E-learning, università e innovazione” - Atti del convegno

Autore: Formazione a distanza
Sono disponibili gli atti del convegno “E-learning, università e innovazione”, la giornata organizzata a conclusione del progetto FIRB “STEEL – Sistemi, tecnologie abilitanti e metodi per la formazione a distanza”, finanziato dal MIUR nell'ambito del Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB).

Il convegno “E-learning, università e innovazione” si è svolto a Roma il 3 novembre 2011, presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l’obiettivo di presentare i principali risultati del progetto e con l’ambizione di essere una giornata di discussione e riflessione sul tema più generale dell’innovazione nei sistemi didattici, universitari e di alta formazione.

Per questo motivo, il convegno si è aperto con l’intervento di un key-note speaker di rilievo internazionale, Diana Laurillard, docente dell'Institute of Education, University of London. La relazione invitata "A framework for optimising online learning" ha messo a fuoco le potenzialità e criticità dell’e-learning nel panorama europeo per dare il contesto teorico in cui inquadrare i risultati di STEEL e per stimolare il dibattito.

La giornata è proseguita con la presentazione dei contenuti e delle attività del progetto, completa di una demo del sistema tecnologico messo in opera nell’ambito di STEEL. Nel pomeriggio, è seguita una vivace e interessante tavola rotonda dove, stimolati anche dall’interessato pubblico intervenuto, si sono potuti confrontare alcuni tra i principali addetti ai lavori che, nel contesto italiano, si occupano di qualità e innovazione nella didattica.

Il progetto STEEL (Sistemi, Tecnologie abilitanti E mEtodi per la formazione a distanza), concluso da pochi mesi, ha portato allo sviluppo di un sistema di e-learning per la formazione a distanza, a livello universitario e superiore, basato su un modello metodologico che prevede l’uso di differenti media e modalità di comunicazione, integrati in una piattaforma tecnologica su rete satellitare-terrestre.
Il sistema STEEL è stato sperimentato in un contesto reale, nell’ambito di un’università telematica, i cui docenti sono stati formati, sempre nell’ambito del progetto di ricerca, per favorire l’introduzione dei metodi e degli strumenti innovativi proposti.
STEEL è stato finanziato dal MIUR nell'ambito del Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB). Iniziato a metà del 2007, è terminato nel luglio 2011.


Links:


Atti del convegno


Sito del progetto STEEL


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home