CILEA_logo    
   Home
Annunci dalla redazione
18/04/2012 00:00

Il MIUR affida a CILEA e CINECA la realizzazione del piano per l’integrazione e l’ammodernamento dei servizi informatici a supporto delle attività di sostegno alla ricerca

Autore: Annunci dalla redazione
È stata recentemente sottoscritta la convenzione a tre tra il MIUR e i due consorzi che, impegnando fondi nazionali (FAR) e comunitari (PON R&C), finanzia la complessiva riorganizzazione dei servizi informatici che supportano le attività di competenza della Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca (DGCSR).

Attualmente, la DGCSR si avvale di servizi informatici realizzati dal CINECA per il supporto alla ricerca di base (FIRB, PRIN) e di strumenti informatici realizzati dal CILEA per il supporto alla ricerca industriale (FAR, PON). Il piano di integrazione prevede tre aree di intervento:

  • Integrazione del patrimonio informativo
  • Implementazione ed ammodernamento dei servizi esistenti
  • Realizzazione del prototipo di un nuovo sistema gestionale unico.

La durata del progetto è complessivamente di 30 mesi.

Alcuni dettagli sul prototipo di sistema gestionale unico, in particolare per l'Information Retrieval, sono descritti in  Information Retrieval per il MIUR S. Iozzia, A. Bollini, A. Manzo - Bollettino del CILEA n. 118, Dicembre 2011.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home