CILEA_logo    
   Home
Supercalcolo
16/02/2012 00:00

Rinnovato il Protocollo di Intesa tra CILEA e COMETA

Autore: Supercalcolo
È stato rinnovato per altri tre anni il protocollo di intesa tra CILEA e Consorzio COMETA sottoscritto nel 2008. I due consorzi rinnovano il loro impegno a integrare le proprie risorse e competenze su attività di interesse comune nel campo del calcolo ad alte prestazioni.

Il "Consorzio Multi-Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato" (COMETA) è un Organismo di Ricerca no-profit privato creato nel 2005 e avente sede a Catania. Svolge un’intensa attività nell’ambito dell’Information & Communication Technology (ICT) ed in particolare del calcolo ad alte prestazioni, quale HPC, Grid, Cloud e GPU Computing.
Le attività di ricerca e sviluppo sono svolte dal Consorzio COMETA sia nell’ambito di progetti di ricerca sia nell’ambito di specifiche commesse, coinvolgendo imprese operanti anche in settori diversi dall’ICT e Pubblica Amministrazione.
Accanto all’attività di ricerca e sviluppo, il Consorzio COMETA è impegnato da sempre a condurre un’intensa attività di formazione di nuove figure professionali ed alla diffusione del paradigma di calcolo parallelo.
Del consorzio COMETA fanno parte l'INAF, l'INFN, l'INGV, il consorzio SCIRE e le Università di Catania, Messina e Palermo.
I due consorzi si impegnano così a collaborare per la realizzazione di un sistema coordinato di attività, finalizzate alla presentazione di proposte progettuali a enti finanziatori, alla realizzazione di progetti tecnico-scientifici che richiedano l'impiego di competenze specialistiche nel calcolo ad alte prestazioni e all'organizzazione ed erogazione di attività di formazione avanzata in temi di interesse comune.


Links:



  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home