CILEA_logo    
   Home
Supercalcolo
23/04/2012 00:00

Progetto CILEA riconosciuto all'avanguardia nella progettazione CFD

Autore: Supercalcolo
Grazie al crescente interesse che la simulazione numerica e la prototipazione virtuale stanno assumendo anche nell’ambito biomedicale, Ansys ha annoverato un progetto sviluppato al CILEA in collaborazione con Orobix Srl e Università di Roma Tor Vergata all’interno di un 'white-paper' intitolato "Engineer High-Performance Products and Robust Designs with ANSYS CFD".

Lo sviluppo sempre maggiore di sistemi di calcolo paralleli unitamente a nuove e più sofisticate tecniche numeriche, in associazione alle richieste nell’ambito della prototipazione virtuale e del Computer Aided Engineering (CAE) in ambito biomedicale, hanno portato ad un notevole incremento nell’uso della CFD (Computational Fluid Dynamics) e del calcolo scientifico in genere in questo ambiente.
Ansys Italia, leader mondiale nello sviluppo di codici commerciali CFD e CAE, per questo motivo, ha deciso di annoverare un lavoro sviluppato da CILEA in collaborazione con Orobix Srl  e Università di Roma Tor Vergata all’interno di un 'white-paper' intitolato "Engineer High-Performance Products and Robust Designs with ANSYS CFD" tra i progetti più interessanti ed innovativi in questo settore. Il progetto come indicato nel white-paper è frutto del lavoro dell’Ing. Raffaele Ponzini di CILEA e di Luca Antiga di Orobix Srl e Marco Evangelos Biancolini di Università di Roma Tor Vergata.
Il gruppo High Performance Computing del CILEA  vede questa citazione come una conferma della bontà del lavoro sin qui svolto grazie alle collaborazioni strategiche con diversi gruppi di ricerca italiani ed internazionali.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home