CILEA_logo    
   Home
Amministrazione Università
11/06/2012 00:00

Dal Bollettino AIB ad AIB Studi

Autore: Editoria elettronica
Novità importanti per i bibliotecari italiani: il Bollettino AIB, prestigiosa rivista dell'Associazione Italiana Biblioteche, si trasforma in un periodico elettronico, cambia titolo in "AIB Studi" e diventa quadrimestrale.
 
 

Contemporaneamente il vecchio Bollettino mette online, completamente ad accesso aperto, l'ultimo decennio di pubblicazioni.


Entrambe le riviste sono basate su piattaforma OJS, mantenuta da CILEA su LEO - Letteratura Elettronica Online.
AIB Studi guarda alla prospettiva e agli obiettivi dell’open access, da conquistare gradualmente: parte perciò con un embargo limitato alle ultime due annate e con credenziali di accesso riservate agli iscritti AIB e agli abbonati (ma con alcuni contenuti aperti: l’editoriale, un articolo per ogni numero, gli abstract, le recensioni, la Letteratura professionale italiana).


LEO è una piattaforma che consente alle riviste elettroniche accademiche e scientifiche di scegliere un modello di pubblicazione ad accesso aperto e i servizi migliori per soddisfare le necessità dei loro lettori.
LEO pubblica riviste elettroniche in tutte le aree del sapere; è una piattaforma per l'accesso aperto (OA), che tuttavia non impone alcun modello economico alle riviste, di proprietà di università, istituti di ricerca, società e associazioni.
LEO utilizza il software OJS ed è ospitato e mantenuto dal CILEA, partner ufficiale del PKP. 


Links:

 


 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home