CILEA_logo    
   Home
Software
27/03/2007 08:35

Il CILEA entra nella federazione AAI

Autore: Segreteria Tecnica
Durante due incontri svoltisi presso il CNAF di Bologna, è stata decisa la creazione di una federazione italiana di AAI (Authentication and Authorization Infrastructure - Infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione), di cui il CILEA diventerà un Service Provider.

L’obiettivo di una AAI è quello di semplificare l’accesso interistituzionale a risorse disponibili sul web. Senza una AAI, gli utenti devono fornire una coppia username/password, le cosiddette credenziali, per ciascuna risorsa. Una AAI semplifica il processo introducendo il concetto di gestione federata dell’identità, permettendo all’utente di utilizzare un unico set di credenziali, tipicamente fornite dal proprio ente, per l’accesso a varie risorse.


In particolare, durante gli incontri di Bologna si è deciso di procedere alla federazione delle AAI già esistenti in Italia. Per questo è stata decisa la creazione di due gruppi di lavoro che si occupino, rispettivamente, degli aspetti tecnici e politico/legali. Tali gruppi si riuniranno nuovamente a Roma, separatamente, il 24 aprile 2007.


Il CILEA è entrato nel gruppo di lavoro che si deve occupare degli aspetti tecnici e inizialmente è previsto che diventi Service Provider per tutti i servizi che offre ai propri clienti (CDL, suite LightHouse, etc.).


 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home