CILEA_logo    
   Home
Editoria elettronica
20/06/2012 00:00

PubliCatt, il repository istituzionale ad accesso aperto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Autore: Editoria Elettronica
E' online PubliCatt, il nuovo archivio istituzionale – ad accesso aperto – delle pubblicazioni di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il nuovo repository, oltre a facilitare lo scambio con l'Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario (ANVUR), rappresenta uno strumento utile per rafforzare la visibilità, la diffusione e la valorizzazione, in ambito nazionale e internazionale, dei risultati conseguiti dalla ricerca scientifica realizzata in Cattolica.

In questo senso – ha affermato durante la presentazione pubblica del nuovo archivio il direttore dei Sistemi informativi, Lorenzo Cecchi – è importante sottolineare che PubliCatt costituirà lo strumento unico di censimento delle pubblicazioni, i cui dati saranno visibili su web e trasmessi a differenti sistemi interni (Genius, Pagina Personale Docente) ed esterni (Pagina personale docente MIUR). Le tipologie di pubblicazioni che possono essere censite in PubliCatt sono compatibili con gli standard nazionali e internazionali e anche con le tipologie definite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).



L'interoperabilità del sistema, oltre a consentire l'esposizione e la trasmissione dei dati contenuti in PubliCatt, permette anche l'import da banche dati esterne come PubMed, Crossref (per le pubblicazioni identificate con DOI) e da citazioni in formato BibTeX.

PubliCatt è una nuova applicazione di SURplus, il CRIS sviluppato da CILEA con tecnologie avanzate, open source e standard mondiali. 


 


Links:


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home