CILEA_logo    
   Home
Supercalcolo
22/06/2012 00:00

CILEA è CUDA Research Centre

Autore: Supercalcolo
CILEA è stato selezionato come CUDA 2012 Research Center, per la visione, la qualità, e l'impatto sulla ricerca della tecnologia GPU. Questo risultato permetterà al gruppo che si occupa di calcolo ad alte prestazioni di partecipare allo sviluppo di nuovi codici, di partecipare a eventi, meeting, corsi di formazione sulle più recenti soluzioni fornite da NVIDIA.

Nella cornice di questo risultato, CILEA ha previsto l'avvio e il potenziamento di numerose attività:

  • Applicazione porting e benchmarking.
    L'attuale struttura di supercalcolo GPU disponibile presso CILEA si compone di una serie di nodi dotati delle più recenti schede NVIDIA Fermi, utilizzabili per attività di sviluppo mono e multi-GPU e per attività didattiche. Una parte significativa dell'attività CILEA, anche all'interno dell'Iniziativa LISA, sarà dedicata al porting dei codici di programmazione verso questo ambiente, e al confronto della versione CUDA di diverse applicazioni scientifiche.
  • Valutazione della fattibilità e porting di applicazioni scientifiche kernel/solver su GPGPU.
    Queste applicazioni sono principalmente focalizzate nel campo della chimica computazionale e la fluidodinamica. Questo lavoro sarà svolto in collaborazione con NVIDIA e altri Centri di Ricerca CUDA.
  • Collaborazione con gruppi di ricerca italiani.
  • Formazione.
    CILEA organizza un corso di 3 giorni su CUDA e OpenACC per gli utenti e ricercatori interessati allo sviluppo di codici sulla base di questo linguaggio (presentato in 2 edizioni annuali).  

Links:


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home