CILEA_logo    
   Home
Supercalcolo
03/05/2007 10:47

L'esperimento AMS adotta il nuovo software di trasferimento dati sviluppato da CILEA

Autore: Segreteria Tecnica
Durante il recente AMS Technical Interchange Meeting CERN-NASA, svoltosi presso il CERN di Ginevra dal 23 al 27 Aprile 2007, la collaborazione internazionale AMS, esperimento di astrofisica per lo studio dell'antimateria e della materia oscura, ha validato e adottato la nuova versione del software di Data Transfer sviluppato, dal CILEA, basato su programmazione Object Oriented e GRID.
 

Durante il recente AMS Technical Interchange Meeting CERN-NASA, svoltosi


presso il CERN di Ginevra dal 23 al 27 Aprile 2007, la collaborazione Internazionale AMS, esperimento di astrofisica per lo studio dell'antimateria e della materia oscura, ha validato e adottato la nuova versione del software di Data Transfer svillupato da CILEA, basato su programmazione Object Oriented e GRID.


Tale versione, grazie alla parallelizzazione offerta dal linguaggio di programmazione Python, garantisce un throughput 5 volte superiore a quello richiesto e offre la possibilità di usare GRID, nella versione glite 3.x, per trasferire i dati e effettuare verifiche di consistenza tra i campioni di dati.


È già in fase di beta test una nuova release, che integra in maniera nativa l'uso di GRID, nella versione glite 3.x, per il trasferimento dei dati dal CERN all'AMS Italian Ground Segment Data Storage, installato presso il CNAF di Bologna. In base ai test in corso, tale release, appoggiandosi a database locali MySQL e a un database Oracle co-gestito con il CERN-IT Database Services, nonchè a glite per il trasferimento dati e le verifiche di consistenza, sarà in grado di sostenere un throughput circa 7 volte superiore a quello richiesto.


 


 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home