CILEA_logo    
   Home
Software
21/06/2007 08:21

Virtualizzare: che cosa, come e perchè

Autore: Segreteria Tecnica
Il giorno 5 luglio 2007 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sede del CILEA di Segrate verranno presentate le attività in corso presso la sezione Gestione Sistemi per virtualizzare le risorse server. Verrà presentata l’infrastruttura realizzata basata su VMware ed illustrate le caratteristiche di alta affidabilità ottenibili.

 
Verrà anche presentato un lavoro di sperimentazione inteso a verificare le performance di I/O delle applicazioni virtualizzate.
Verranno fatti confronti con analoghe soluzioni basate su XEN.
 

Le tecnologie di virtualizzazione hanno raggiunto una completa maturità e consentono di organizzare le risorse hardware in pool gestiti che ne permettono la condivisione e quindi un utilizzo ottimale. Molto spesso, infatti, i server sono sfruttati solo per una modesta frazione del loro potenziale, ma le dipendenze tra le diverse componenti del sistema operativo e gli ambienti applicativi impediscono praticamente di mettere più applicazioni sullo stesso server. Il software di virtualizzazione, creando ambienti separati indistinguibili per i sistemi operativi dall’ambiente reale, consente che un server fisico ospiti numerosi server virtuali, con costi ridotti sia di hardware che di consumi energetici.


 


Le flessibilità introdotte dal sistema di virtualizzazione adottato dal Consorzio consentono di far migrare un server virtuale da un server fisico ad un altro senza interrompere le applicazioni in esecuzione.


 





La partecipazione è gratuita.





Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria presenza inviando un e-mail alla segreteria organizzativa



 


 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home