CILEA_logo    
   Home
Beni culturali
11/09/2007 10:14

Berlin 5 e l’accesso aperto. Dalla pratica all'impatto: Le conseguenze della disseminazione della conoscenza

Autore: Segreteria Tecnica
Il quinto convegno della serie “Berlin Declaration” si terrà a Padova, organizzato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Università degli Studi di Padova, Max-Planck Gesellschaft, European Science Foundation, Deutschen Forschungsgemeinschaft e con il contributo del CILEA e del CASPUR. Il convegno ha l’obiettivo di riunire le numerose iniziative e coloro che giocano un ruolo chiave nel movimento dell’Accesso Aperto.
Padova, 19-21 settembre 2007 Palazzo del Bo - Aula Magna Galileo Galilei via VIII Febbraio, 2.

Nella società della conoscenza l’informazione scientifica deve essere resa disponibile attraverso le nuove possibilità di disseminazione del sapere, non solo attraverso le modalità tradizionali ma anche attraverso il paradigma dell’accesso aperto via Internet.


Accreditare l’accesso aperto quale procedura prioritaria richiede l’impegno attivo di tutti coloro che producono conoscenza scientifica e di tutte le istanze depositarie del patrimonio culturale. I contributi Open Access includono le pubblicazioni di risultati originali della ricerca scientifica, i dati grezzi e i metadati, le fonti, le rappresentazioni digitali grafiche e di immagini e i materiali multimediali scientifici. L’accesso aperto pertanto sta diventando una fonte estesa del sapere umano e del patrimonio culturale. L’accesso aperto pertanto sta diventando una fonte estesa, in forma liberamente disponibile, del sapere umano e del patrimonio culturale.


Il mondo accademico e della ricerca non possono non riflettere su queste visioni del futuro e per questo il convegno si prefigge di:

  • sostenere l’entusiasmo degli aderenti alle istanze dell’Accesso Aperto;
  • fornire una panoramica degli strumenti a disposizione per l’Accesso Aperto ai dati scientifici e la disseminazione del patrimonio culturale;
  • sviluppare strategie efficaci che possano contribuire alla costruzione e implementazione del nuovo paradigma della comunicazione scientifica.

I temi principali del convegno verteranno su:

  • lo stato dell’arte del sostegno alla visione della Dichiarazione di Berlino: l’impatto del nuovo paradigma, le politiche e le attività a favore dei processi innovativi nella comunicazione scientifica presso le istituzioni firmatarie;
  • gli scenari dell’accesso aperto nei paesi in via di sviluppo e le economie emergenti: strategie, risultati, impatto;
  • l’accesso aperto e i dati scientifici: il sostegno alla libera circolazione dei dati grezzi per facilitare la cooperazione e il riuso;
  • l’editoria elettronica: l’emergere di nuove strategie nella disseminazione dei dati scientifici; la stima dell’impatto nelle riviste ad accesso aperto: nuovi strumenti per la valutazione del numero crescente di pubblicazioni OA; la prospettiva di un cambiamento nelle politiche delle riviste scientifiche; i progressi nella transizione dei modelli economici.

Il programma del convegno prevede due workshop paralleli della durata di una giornata che avranno luogo venerdì 21 settembre 2007:

  • La European Science Foundation and la Deutsche Forschungsgemeinschaft organizzano il workshop “Shared Responsibilities in Sharing Research Data”, che mira ad aumentare la consapevolezza riguardo all’accesso aperto ai dati della ricerca e ad aprire un forum di discussione per le potenziali aree di cooperazione a questo riguardo.
  • L’Università di Padova organizza un workshop sulle iniziative italiane sull’accesso aperto.

  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home