CILEA_logo    
   Home
18/10/2007 13:25

SURplus – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Autore: Segreteria Tecnica
Segrate, 11 ottobre 2007
 
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha reso operativa la nuova versione del prodotto SURplus, la suite di prodotti applicativi sviluppati dal CILEA nell’ambito della gestione integrata delle informazioni relative alle attività e ai prodotti della ricerca.

SURplus - Università  degli Studi di Roma Tor Vergata 


L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha reso operativa la nuova versione del prodotto SURplus, la suite di prodotti applicativi sviluppati dal CILEA nell'ambito della gestione integrata delle informazioni relative alle attività  e ai prodotti della ricerca.


L'Ateneo romano è il primo istituto, che collabora con CILEA alla definizione del prodotto SURplus, a migrare le proprie attività  di gestione dei progetti di ricerca sulla nuova piattaforma. Dopo una mirata attività  di configurazione e personalizzazione del nuovo sistema, secondo le esigenze operative degli uffici amministrativi di Tor Vergata, CILEA ha completato la migrazione dei dati e ha messo on-line la suite SURplus-Tor Vergata.


Nella nuova suite SURplus sono numerose le funzionalità  nuove, o riprogettate, che rendono il prodotto un applicativo veramente completo e di facile utilizzo. Tra le novità più importanti, la nuova release di SURplus introduce la possibilità  di utilizzare un flessibile strumento di work-flow per un data entry differito sulle schede e ripartito sui vari attori che concorrono alla gestione di progetti di ricerca.


Oltre a potenziare e rendere più completa la raccolta di dati su tipologie di progetti già  presenti nelle precedenti versioni (Programmi Quadro della Commissione Europea, Programmi Internazionali e Comunitari, Cooperazione Internazionale, Programmi di ricerca nazionale, e altri ancora), SURplus mette a disposizione nuove tipologie legate alla ricerca: i Brevetti, gli Spin-off.


Ma SURplus non si limita a gestire le schede progetto di ricerca. L'offerta si allarga anche al vasto mondo della produzione scientifica che rappresenta il frutto di una intensa attività  di studio e di ricerca in ambito accademico.


SURplus offre un modulo software per gestire il repository della produzione scientifica di Ateneo secondo gli standard più accreditati nel settore degli Open Archive. SURplus offre infine un modulo di Business Intelligence che, aggregando trasversalmente le informazioni presenti sia nei progetti di ricerca che nel repository degli Open Archive, è in grado di fornire statistiche, indicatori di qualità , liste e report a supporto delle attività  amministrative e decisionali ai vari livelli nella gerarchia dell'Ateneo.


Una approfondita descrizione delle caratteristiche peculiari del sistema SURplus la si può trovare nella pagina web appunto dedicata a SURplus nella sezione "Università".


In tale pagina è  possibile scaricare, o visionare, una brochure che offre un ulteriore approfondimento circa le finalità, i servizi, le funzionalità che SURplus offre ai diversi attori amministrativi e docenti che, nell'ambito dell'Ateneo, sono chiamati a promuovere, gestire, organizzare ricerca scientifica.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home