L'Università degli Studi di Palermo, nell'ambito del Progetto Sestante, ha costituito l'ufficio Spola (Sportello orientamento al lavoro) che racchiude servizi differenti ma collegati da un unico obiettivo: aiutare concretamente coloro che hanno concluso il loro percorso formativo universitario ad inserirsi nel mercato del lavoro. La punta di diamante e la novità del progetto è senza dubbio "VULCANO" (Vetrina Universitaria Laureati con Curricula per le Aziende navigabile On-line), un portale web di incontro tra domanda e offerta di lavoro, per la gestione dei curricula dei laureati e utile alle aziende per la ricerca di personale ad alta qualificazione.
Da un lato, i laureandi e i laureati avranno finalmente la possibilità di inserire e aggiornare il loro curriculum vitae on-line. Dall'altra parte, le aziende che ne faranno richiesta avranno, invece, la possibilità di richiedere direttamente a Spola figure professionali certificate. Il servizio è gratuito sia per i laureati, che avranno quindi l'opportunità di aumentare la loro visibilità attraverso un servizio d'Ateneo, che per le aziende con la garanzia di trovarsi di fronte ad un servizio istituzionale per la ricerca di figure altamente qualificate a costo zero.
Un altro servizio di Spola è offerto dall'ufficio "stage e tirocini", che fornisce informazioni e consulenza sulla stipula di convenzioni per tirocini formativi e di orientamento (D.I. 142/98) e consente l'incontro tra domanda e offerta di tirocini extra-curriculari (Progetto Fixo).
Un altro servizio dedicato a chi cerca un'occupazione è erogato dall'ufficio "Avvio al lavoro", che divulga informazioni utili sull'inserimento professionale e sulle opportunità di carriera, si occupa di formazione per la ricerca attiva delle opportunità (workshop sulla selezione del personale e su internet e lavoro), di career counselling e supporto per la compilazione del curriculum vitae.
Infine, l'azione "Raccordo con il mondo produttivo", che vuole favorire l'incontro e i collegamenti tra l'Università, le istituzioni locali, le imprese e le associazioni di categoria. L'Università di Palermo, con l'ufficio Spola - spiega la professoressa Ornella Giambalvo, responsabile dell'azione Raccordo con il mondo produttivo - ha iniziato un processo di razionalizzazione delle risorse e delle azioni mirato al miglioramento dei servizi rivolti alle aziende ma sopratutto ai laureati e laureandi. Il fine ultimo è sicuramente favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei nostri laureati in tutto il territorio nazionale".
Per saperne di più è possibile recarsi direttamente presso gli uffici di Spola in viale delle Scienze (Edificio II piano), scrivere una e-mail all'indirizzo spola
orientamento.unipa.it o chiamare il numero telefonico 091.6455268/9 (fax 091.595050). Il servizio è aperto al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.