CILEA_logo    
   Home
Università e mondo del lavoro
11/01/2008 08:28

I dati STELLA al lavoro

Autore: Segreteria tecnica
I dati prodotti dall’iniziativa interuniversitaria STELLA sono stati messi a frutto dall’ufficio orientamento dell’Università di Palermo, che ha pubblicato un primo resoconto, che comprende un’analisi della situazione dell’ateneo e un raffronto con la situazione nazionale.

I dati dell'Università di Palermo sono estremamente interessanti, sia per le dimensioni dell'ateneo sia per la sua ubicazione geografica. Tra i tanti spunti contenuti nel rapporto vi si trova che la maggior parte dei laureati è di tipo triennale, mentre le lauree specialistiche sono ancora pochissime. Interessante è anche il dato riguardante l'impiego dei laureati palermitani. A parte le lauree in campo medico, che garantiscono la maggiore probabilità di occupazione, pari al 83,6%, il gruppo più richiesto è quello agrario, seguito da quello economico-statistico.


Il rapporto non manca di sottolineare come i dati STELLA (Statistiche in Tema di Laureati e LAvoro) siano fondamentali per il progetto SESTANTE, sempre dell'Università di Palermo, che mira a ridurre i tempi di inserimento nel mercato del lavoro dopo la laurea. Il progetto utilizza come parte integrante VULCANO (Vetrina Universitaria Laureati con Curricula per le Aziende Navigabile On-line), un portale realizzato dal CILEA.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home