Il CILEA, in linea con le direttive del MUR, ha introdotto sostanziali novità nelle modalità di gestione dello Schedario.
La necessità di una conoscenza più profonda del Sistema della Ricerca in Italia ha condotto alla predisposizione di una scheda di iscrizione più completa, corredata di notizie circa le attività svolte ed il potenziale del soggetto nel campo dell'R&S (dati economici, informazioni sui finanziamenti ricevuti, sul numero di addetti impegnati nella Ricerca ed i brevetti conseguiti, ecc.).
Inoltre, poichè la dinamicità del mondo delle imprese (fusioni tra soggetti, cessazioni delle attività e costituzione di nuove imprese, variazioni di natura giuridica o di ragione sociale, ecc.) richiede un continuo aggiornamento delle relative notizie, è stato introdotto l'obbligo di revisione triennale delle informazioni. Tutti i soggetti privati iscritti, dunque, alla scadenza di tale periodo verranno invitati a compilare nuovamente la propria scheda di rilevamento dati, con notizie aggiornate all'ultimo triennio di esercizio.
Già diversi utenti hanno utilizzato le nuove procedure per effettuare iscrizioni, variazioni di dati e cancellazioni dallo Schedario. Un passo importante verso uno strumento di conoscenza più ricco, più aggiornato e dunque più utile.