CILEA_logo    
   Home
Supercalcolo
19/02/2008 11:04

Firmato il Protocollo d'Intesa tra CILEA e COMETA

Autore: Segreteria Tecnica
È stato firmato il protocollo di intesa tra il CILEA e il consorzio COMETA. I due consorzi si impegnano così a integrare le proprie risorse per la realizzazione di specifici progetti di supercalcolo.

Il consorzio COMETA ha come scopo primario la realizzazione e la gestione, nel territorio della Regione Sicilia, di un avanzato centro di ricerca e sviluppo nel campo del supercalcolo, della gestione di grandi banche dati e di nuovi sistemi orientati alla simulazione multimediale. In particolare, il consorzio COMETA si prefigge di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie di calcolo distribuito, con particolare riferimento all'adozione del paradigma GRID.
Del consorzio COMETA fanno parte l'INAF, l'INFN, l'INGV, il consorzio SCIRE e le Università di Catania, Messina e Palermo. Con questa ultima il CILEA collabora già attivamente in altri campi.
I due consorzi si impegnano così a collaborare per la realizzazione di un sistema coordinato di attività, finalizzate alla presentazione di proposte progettuali a enti finanziatori e alla realizzazione di progetti tecnico-scientifici che richiedano l'impiego di competenze specialistiche nel calcolo ad alte prestazioni.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home