E' in corso di installazione al CILEA il nuovo supercalcolatore che andrà a potenziare l'offerta a disposizione degli utenti nel settore del calcolo ad alte prestazioni.
Si tratta di un cluster fornito da Hewlett Packard equipaggiato di 208 nodi blade biprocessori con cpu Intel Xeon 3.166 Ghz quadcore e 2 GB di RAM per core (1664 core; 3,3 TB di RAM). I nodi sono interconnessi con un sistema di rete Infiniband 4X Double Data Rate capace di 20 Gb/s.
La potenza totale complessiva di picco si avvicina ai 22 TFlop/s (migliaia di miliardi di operazioni a virgola mobile al secondo). Considerando l'ultima classifica pubblicata TOP500, che elenca i 500 calcolatori più potenti al mondo, di novembre 2007, questo sistema si collocherebbe intorno alla sessantesima posizione. Con questa acquisizione il CILEA si conferma tra le più importanti realtà del supercalcolo europeo.
Seguendo la tradizione che vuole i sistemi di supercalcolo CILEA dedicati a grandi esponenti della storia della scienza il nuovo calcolatore sarà dedicato al matematico torinese Joseph-Louis Lagrange (1736-1813).