CILEA_logo    
   Home
Automazione biblioteche
20/06/2008 10:19

I moduli WF e OA: le novità per SURplus Bicocca

Autore: Sezione Sviluppo e gestione di Applicazioni software e Sistemi Informativi
Il servizio SURplus dell'Università degli Studi di Milano Bicocca si arricchisce di due nuovi componenti: il 23 giugno 2008 viene attivato per il modulo WF (WorkFlow) l'istanza FA (Fondo di Ateneo) e, contemporaneamente, viene reso disponibile on-line il modulo OA (Open Archive), denominato BOA (Bicocca Open Archive).
FA: l’Ateneo attiva annualmente, su risorse proprie del bilancio universitario, un Fondo per le attività della Ricerca.
In SURplus è stato predisposto un componente software del modulo WF che gestisce le attività di data entry secondo una modalità a "work flow" che coinvolge i vari "attori" del processo secondo ruoli e diritti sui dati ben definiti.
BOA: l'Ateneo si è dotato di un "repository" documentale dove è catalogata la produzione scientifica dell'Ateneo, quali articoli su rivista, contributi in libri, tesi di dottorato e specializzazione, monografie, curatele, brevetti, proceedings e così via.
 
I due nuovi moduli sono tra loro interoperabili nel senso che Progetti di Ricerca e Prodotti della Ricerca sono tra loro collegati e reciprocamente ricercabili.
 

Con la messa a servizio di questi due nuovi componenti, il servizio SURplus fa un decisivo passo avanti nell'obiettivo di offrire alle Università una gestione integrata delle informazioni relative alle attività e ai prodotti della ricerca in modo da consentirne una sempre migliore quantificazione secondo metriche e indicatori condivisi.
CILEA ha da sempre pensato a SURplus come al prodotto ideale per dare una risposta ad esigenze concrete che le Università denunciano da alcuni anni nel settore della governance della Ricerca, come: supportare il processo di creazione di un archivio gestionale delle informazioni relative alle attività di ricerca (schede progetti, contratti, brevetti, forme associative come spin-off ed altro) attivate all'interno dell'Ateneo;
supportare il processo di creazione e gestione di un repository istituzionale dei prodotti della ricerca scientifica (pubblicazioni e materiale documentale anche multimediale).
Con la messa a servizio dei due componenti FA e BOA queste esigenze trovano soddisfazione e si dischiudono nuove opportunità e nuovi traguardi.


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home