CILEA_logo    
   Home
Beni culturali
26/06/2008 09:29

Conferenza “M2 Milano & Moda”

Autore: Sezione Sviluppo e gestione di Applicazioni software e Sistemi Informativi
Il giorno 15 Luglio 2008, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si terrà una conferenza promossa dal Comune di Milano, con la collaborazione della Fondazione Università IULM, dal titolo “M2 Milano & Moda”. Il CILEA parteciperà all’evento per la parte concernente i progetti attivati nel settore della moda con il contributo del Comune di Milano. L’amministrazione milanese, in collaborazione con la Libera Università dell’Arte L.UN.A. (Bologna) e con il supporto tecnico-informatico di CILEA, si fa promotore della realizzazione de “Il Portale della Moda Italiana e la Banca Dati Mo.De. Moda e Design”.

“Un investimento da 2 milioni di euro focalizzato al Fashion Institute che nascerà in Zona Garibaldi-Repubblica. Questo grande progetto che abbiamo avviato prevede il rafforzamento dell’Incubatore per fare ricerca e far nascere nuovi talenti e imprese nel settore della moda”. Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti ha illustrato la delibera su una serie di interventi a favore del settore moda.
“Il progetto – ha proseguito il Sindaco - prevede corsi di alta formazione, perché il settore della moda possa continuare a rimanere competitivo. Inoltre sarà creato un portale, realizzato con un consorzio di 10 Università, che raccoglierà documenti. Sarà un portale interattivo a disposizione degli addetti ai lavori che documenterà i nuovi trend e consentirà di arricchire questo settore con dati che provengono da tutto il mondo”.
Obiettivo del CILEA nell’ambito del Flagship Project “Milan Fashion Institute” sarà la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica atta alla costituzione di un ricco e prestigioso repository di contenuti digitali, fruibili attraverso un portale multimediale, sia da utenti generici, sia, in forma più completa mediante opportuno accreditamento, da studiosi ed operatori del settore. 


  
Copyright © CILEA - Consorzio Interuniversitario - Codice Fiscale/Partita IVA: 03926770151 - Credits |  Home